Un tumore infiltrante al seno sinistro

Ho 29 anni ed ho assunto la pillola anticoncezionale per molti anni a causa dell'insorgenza di microcisti ovariche che mi procurano aumento delle secrezioni sebacee, crescita di peli sul mento e la costante percezione del freddo. quest'anno a mia mamma che ha 60 anni hanno diagnosticato un tumore infiltrante al seno sinistro. tra le possibili cause dell'insorgenza del tumore l'oncologo ha proposto la cura sostitutiva, la morte di mio padre (avvenuta due anni fà) e la familiarità (i cugini e le cugine di primo grado di mia mamma hanno avuto tumote al seno). Ho letto molte pagine che parlano di statistiche e sono molto confusa. Volevo chiedervi se mi consigliate di assumere la pillola con tranquillità oppure se mi consigliate di non assumerla più e di rassegnarmi ai sintomi delle microcisti che per me sono causa di disagio. Potreste consigliarmi una pillola anticoncezionale "adatta" al mio problema. Vi sarei molto grata di una risposta e vi ringrazio per averci dedicato uno spazio dove tanti professionisti rispondono alle nostre domande.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha messo purtroppo troppa carne al fuoco.

1)Occorre per prima cosa stabilire il rischio legato alla sua famiglia (ereditario, familiare o solo sporadico ?)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

2)che si somma al rischio relativo degli altri fattori

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

Solo a questo punto con un confronto reale (nel corso di una visita) si fa un bilancio costi/benefici.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.

I cugini di mia mamma ovvero i figli (maschi e femmine)del fratello del padre hanno avuto tumore alla mammella.
Lo so è un po difficile darmi una risposta, ma vede sono molto spaventata anche perchè ho letto le pagine del suo sito seno salvo in cui ho letto della maggiore insorgenza di carcinoma nelle donne con seno asimmetrico ed io ho il seno sinistro evidentemente più grande del destro, seno in cui è comparso a mia mamma.

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lasci perdere il seno asimmetrico che pur se ci sono studi in tal senso non rientra tra i fattori consolidati
di rischio.

Lo sono invece quelli familiari e la comparsa di tumori maschili o bilaterali o insorti in giovane età lo sono senz'altro. Nel suo caso il rischio è minore perchè non sono neanche cugini di primo grado sino ai quali viene rivolta l'indagine. Sono cugini di primo grado della sua mamma (e combinazione l'ha avuto . è difficile stabilire se per fattori famliari).
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la sua risposta.

E' stato gentilissimo.