Pillola del giorno dopo e fibroadomi al seno

Salve, vorrei sapere se l'assunzione della pillola del giorno dopo è compatibile con la presenza di fibroadenomi al seno.
Alla mia ragazza è stato infatti categoricamente proibito, dal senologo, l'uso di pillole anticontraccettive (estrogeni e progestinici)perchè lo sviluppo di fibroadenomi è favorito anche da questi ormoni.
visto e considerato che anche la pillola del giorno dopo contiene questi ormoni, in dosi molto elevate, la nostra perplessità si articola proprio su questo punto: PU0' UN'UNICA e massiccia dose di estrogeni e progestinici favorire un ulteriore sviluppo dei fibroadenomi?
Considerata l'urgenza della situzione, avrei bisogno di informazioni al riguardo il più presto possibile,
grazie,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma il problema non è tanto se possa favorire lo sviluppo di nuovi fibroadenomi (non è provato) ma eventualmente
se e in che misura può essere considerato un fattore di rischio per il tumore del seno.

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

Se non ci sono IMPORTANTI fattori di rischio personali o familiari

http://www.senosalvo.com/fattore_rischio_reale.htm

non mi preoccuperei eccessivamente per una singola somministrazione ormonale sia per l'incidenza del tumore al seno che del fibroadenoma.