Massa al tatto

Buongiorno, ieri facendo la doccia ho sentito una massa abbastanza grande e dura nel seno sinistro,una massa che il martedì non era presente.
Premetto che dal 2000 ho una nodularità solida ovaliforme, grossolanamente bilobata, a carico del quadrante equatoriale esterno della mammella sinistra, riferita a formazione benigna di tipo fiboadenomatoso.
L'ultima mammografia risale a questo dicembre e non vi erano state riscontrate variazioni.
Questa massa spuntata dal giorno alla notte cosa potrebbe essere? c'è da preoccuparsi?
in attesa di una vostra risposta, porgo i miei saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente per interpretare quanto descrive non si può prescindere dalla visita.

Quasi sempre la "formazione improvvisa" di una "massa" è l'espressione di una cisti che si può formare in pochissime ore.

Starei tranquilla ma la visita è necessaria.
[#2]
dopo
Utente
La visita è già stata fissata per sabato mattina, ma sembra una data lontanissima, la tensione e la paura stanno facendo da padrona.
Vorrei aggiungere che da gennaio ho interrotto la pillola contraccettiva e da allora non ho più avuto il ciclo ( ho 52 anni )e il seno è risultato più " vuoto " e cadente. E' possibile un collegamento con la fine della pillola?oppure con il fatto che il seno sia meno gonfio sia possibile sentire meglio la massa?
Dottore la ringrazio della tempestiva risposta.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già scritto di cosa più probabilmente possa trattarsi.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, la informo della visita senologica fatta.
La dottoressa sentendo al tatto il seno crede che sia il fibroadenoma di sempre perchè non sente altri noduli per sicurezza mi ha richiesto una ecografia e un agoaspirato.
Venerdì andrò a fare il tutto...speriamo bene...la terrò aggiornata
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho ftto l'ecografia e l'agobiopsia. Il risultato dell'ecografia è il seguente :
ESAME OBIETTIVO: nodulo mammella sinistra a h12 a margini netti con presenza di ematoma superficiale.

Si esegue ecografia mirata al QSE sinistro del reperto clinico. Presenza di formazione nodulare ipoecogena disomogenea riccamente vascolarizzata al color-doppler a margini in parte irregolari con diametri di 24x15x13 (U4).
Non linfoadenopatie ascellari.

Che significa?é da preoccuparsi?
sperando in una sua tempestiva risposta la ringrazio infinitamente
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dovrebbe anche allegare l'esito dell'agobiopsia
[#7]
dopo
Utente
ancora non mi è stata data. da solo questo referto non possiamo trarre niente?
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' un referto dubbio. Per tale ragione è opportuno integrarlo con il referto cito-istologico.
[#9]
dopo
Utente
gentile dottore, il risultato della biopsia è il seguente:
ESAME MACROSCOPICO:
frustoli complessivamente di cm 1,3x0,4x0,2 (A1-2)
DIAGNOSI:
carcinoma duttale infiltrante

MATERIALE PERVENUTO:
vetrini contrassegnati con 6310/11/A2
DIAGNOSI:
RECETTORI ESTROGENICO
immunoreattività con clone SP! (Ventana Medical System)
CEllule positive: 0%

RECETTORE PROGESTINICO
immunoreattività con clone 1E"
Cellule positive: 0%

C-ERB-B2 neu
immunoreattività con PATHWAY HER" (CLONE 4B5)
pattern di espressione: +3

INDICE DI PROLIFERAZIONE
immunoreattività con clone MIB-1 (DAKO)
Pattern di espressione: 30%

La dottoressa non era presente.so che dovrò toglierlo perchè maligno.ma a che stadio è?le chemioterapie?fino al 16 non c'è modo di parlare con nessun dottore.
Ma com'è possibile che un fibroadenoma che ha pochissime possibilità di trasformarsi dopo 10 diventi così?
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Alla faccia.....del fibroadenoma ! !!!!!!
Non so se si tratti del fibroadenoma o di nodulo nuovo. Il fibrodenoma ha anche tessuto ghiandolare e quindi teoricamente può insorgere in questo un tumore, ma si tratta di una probabilità più teorica che reale. A distanza è difficile poter capire senza tutta la documentazione strumentale.
[#11]
dopo
Utente
Caro dottore ho capito ben poco!
dall'ecografia c'è solo lo stesso fibroadenoma del 2000 che però ora è stato definito nodulo ipoecogeno e dall'esame istologico carcinoma duttale infiltrante.
I valori istologici sono preoccupanti?
comunque dottore io la ringrazio per l'aiuto e il supporto che lei in questo sito offre..
[#12]
dopo
Utente
Non riesco a capire come sia stato possibile che un fibroadenoma presente da 11 anni, sempre controllato, di colpo si trasformi in un tumore. Gli ultimi esami risalivano al dicembre, 6 mesi prima era il fibroadenoma e poi....
[#13]
dopo
Utente
salve dottore! ancora non sono stata operata ( andrò alla prima settimana di ottobre credo) ho già svolto tutte le analisi: scintografia, rnm, analisi del sangue eco addome etc e tutto va bene!
volevo chiederle una cosa, nelle ecografie i linfonodi sono sempre risultati nella norma è possibile sperare che non siano stati intaccati??
colgo l'occasione per ringraziarla dello splendido servizio che lei offre in questo sito, è un atto di estrema generosità....GRAZIEE!
in attesa di una sua risposta le mando un affettuoso saluto!!!
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Grazie mille.

Certo che se aspettano ancora un pò..............!!!!! (^________^)

(primo allarme il 9 giugno, primo sospetto il 10 luglio, diagnosi l'8 agosto, intervento
............ad ottobre ?????????? Non ho parole ! )
[#15]
dopo
Utente
Oggi forse si sono accorti dell'attesa un "pochino" lunghina giustificandosi con un... ci sono persone più gravi!cavolo ma se aspetto ancora divento grave pure io!!
comunque posso davvero sperare che questi linfonodi siano intatti? l'ultima eco risale ad oggi!
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A sperare non costa nulla ma a questo punto mi preme essere chiaro perchè non accada che si giustifichino ancora e venga rinviata a lungo >> giustificandosi con un... ci sono persone più gravi! cavolo ma se aspetto ancora divento grave pure io!!>>>

Mi verrebbe da risponderle "E' proprio così"
Mi permetto di essere franco perchè ne tragga le conseguenze e faccia pressioni per non differire ulteriormente l'intervento.

Certamente aveva un tumore da considerare di piccole dimensioni e quindi sarei ottimista.
(Alla faccia dell'attesa "un pochino" lunghina)

Ma i fattori prognostici che allega mostrano un discreto grado di aggressività :

*RECETTORI ORMONALI NEGATIVI (0 e 0)
* INDICE DI PROLIFERAZIONE 30%
*C-ERB-B2 Neu :+++

........e dopo 120 giorni dal primo allarme...mi sembra proprio il caso di fare qualcosa anche per Lei ..anche perchè posso facilmente immaginare cosa e come abbia vissuto una così lunga attesa di sapere qualcosa!

Scusi ancora per la franchezza.
[#17]
dopo
Utente
dottore niente scuse ....sinceramente la sua franchezza mi ha proprio spiazzato!
mi hanno sempre molto tranquillizzato( e in questi casi è difficile tranquillizzarsi) e mi hanno sempre detto che ho dei valori favorevoli tra cui una proliferazione bassa e quel C-ERB-B2 Neu :+++....
io ovviamente le riporto ciò che ho sentito in questi mesi..
non so davvero che dire!!
le farò sapere se desiderà come andrà a finire il tutto... sperando che tutto si risolva nel minor tempo possibile e nel migliore dei modi
[#18]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci tengo a saperlo ovviamente..
Certo che c'è di peggio infatti avevo scritto
>>
Ma i fattori prognostici che allega mostrano un discreto grado di aggressività >>>

Ho scritto "discreto" e quindi non c'è ragione di allarmarsi, ma solo "pretendere" che non ci siano ulteriori rinvii.

Non sto a discutere ovviamente sull'interpretazione dei fattori prognostici che le è stata fornita.
Si tratta di tema complesso e comunque qui mancano ancora diversi fattori per definire la prognosi della sua malattia (ad esempio non sappiamo nulla del G e dello stato dei linfonodi ascellari)

In ogni caso abbandonando il medichese e per intenderci in modo semplice, se io avessi un tumore del seno e potessi scegliere sarei più contento se

*i recettori ormonali fossero positivi piuttosto che negativi
* avere un indice di proliferazione più basso del 30 %
.* non avere una iperespressione del C-erbB-2 o neu

per questa ragione mi aspetterei di concludere tutto prima dei.....120 giorni di attesa.

Tanti auguri.

Probabilmente, me lo auguro, sarà solo un intervento di quadrantectomia + analisi del Linfonodo sentinella.

Dopo questo nostro "scambio trimestrale" di aggiornamenti mi permetto di allegarle un video di sala operatoria (non ci sono immagini forti...stia tranquilla) che Le potrebbe chiarire alcuni dubbi.
Quando "si sa" cosa ci aspetta ..si riduce l'ansia

http://www.senosalvo.com/intervento_quadrantectomia.htm
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio come al mio solito dottore! a risentirci... sperando che il messaggio successivo sia a breve e totalmente positivo....
... GRAZIE ancora!!!!
[#20]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Senz'altro
[#21]
dopo
Utente
finalmente hanno chiamato! la prossima settimana mi operano...speriamo nella sentinella!e che l'eco ci abbia visto bene!!!
a risentirci!
[#22]
dopo
Utente
eccomi qua!l'inquilino che era dentro di me è stato tolto!sono stata operata ieri mattina e stamani mi hanno mandato a casa....le parole dei dottori sono state "l'operazione è andata nel migliore dei modi!" speriamo dico io!
come al mio solito la fortuna non è stata dalla mia parte e la sentinella rispondeva ad un indice di positività e quindi hanno preferito togliere tutto... l'ecografia aveva toppato!
vome trattamenti successivi mi hanno parlato di radioterapia e basta per ora... basta non fare la chemio! volevo sapere una cosa, dopo aver tolto i linfonodi non bisogna fare degli esercizi ben precisi???
un abbraccio dottore!!!
[#23]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Suppongo che le spiegheranno tutto al primo controllo.

Ci faccia sapere

http://www.senosalvo.com/riabilitazione.htm