Aumento seno fase premestruale

Buongiorno Dr.,

la mia è più che altro una curiosità: sono una ragazza di 35 anni e peso 45 kg, a causa della magrezza (che più nutrizionisti hanno definito "costituzionale") mi ritrovo un seno veramente piccolo/piatto (porto haimè la 1' scarsa di reggiseno).
In occasione dell'ultimo ciclo mestruale ho assistito però ad un insolito aumento del suo volume.
So che durante la fase premestruale è normalissimo che esso aumenti un po' e dolga altrettanto, quello che mi ha davvero stupito è che questa volta l'aumento è stato talemente notevole che è stato addirittura percepito dall'esterno e non mi era davvero mai capitato. In effetti con gran sorpesa ho ad occhio guadagnato quasi una taglia di reggiseno waw. Mi fa anche più male del solito, ma posso soffrire tranquillamente se ciò significa avere il seno per un po' più grande.

La curiosità sarebbe quindi capire da cosa può essere dipeso questo aumento anomalo mai registrato in tanti anni, e se è un fattore puramente occasionale o potrebbe magari essere subentrata qualche modifica destinata magari a ripresentarsi d'ora in avanti.

Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le risposte a stimolazioni ormonali fisiologiche sono variabili da individuo a individuo e variabili da seno a seno persino nella stessa persona.

Stia tranquilla : E' assolutamente TUTTO NORMALE.

Alla sua età ci sono fasi di iperestrogenismo che si traducono nel quadro che descrive.

Ovviamente in considerazione dell'età i controlli sono raccomandati.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile e celerissima risposta.
Buona serata.