Contraccezione ormonale 40 anni

Buongiorno.
ho 40 anni, due gravidanze (ultima 2008) fumo 3/5 sigarette al dì.
E' rischioso utilizzare metodo contraccettivo ormonale, come spirale o anello?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Sono ben altri i fattori di rischio più significativi per il tumore al seno. Vedi

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

per i contraccettivi orali o per i contraccettivi che rilasciano ormoni il rischio è modesto.

Tra questi mentre l'anello vaginale (Nuva-Ring) determina il rilascio locale di Etinili-estradiolo e di un progestinico,a basso dosaggio, la spirale (Iud) è un piccolo oggetto che viene inserito nella cavità uterina
e quindi ha un meccanismo micro-abortivo differente.