Contraccezione ormonale e cancro al seno

Gentili Medici,

sono una ragazza di 27 anni che, per 9 anni, ha fatto uso della pillola anticoncezionale Estinette. Durante questi anni ho fatto due brevi pause di 4/5 mesi a causa di interventi chirurgici. Dallo scorso ciclo ho smesso l'assunzione, preoccupata del rischio di cancro al seno dovuto egli estrogeni. Purtroppo la mia sessualità ne risente molto in spontaneità. Mi chiedevo quindi se con l'anello vaginale Nuvaring il rischio di cancro sia ridotto, visto il rilascio degli ormoni in loco, o se sia uguale a quello dovuto alla contraccezione assunta oralmente.

Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Stia tranquilla e faccia una scelta privilegiando i vantaggi perchè i rischi in entrambi i casi sono modesti a meno che non ci sia una familiarità

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rassicurazione, fortunatamente non ho casi di cancro al seno nella mia famiglia per ora. Quindi anello o pillola non fa differenza?!