Effetto tonificante ghiaccio

Gentili Dottori,
scrivo per chiedere un parere medico in merito all’applicazione costante (con movimenti circolari) di cubetti di ghiaccio sul seno per tonificarne i tessuti e stimolarne la circolazione.
Desidererei sapere se questa è una pratica consigliata o se, invece, l’esposizione a freddo intenso su una parte del corpo così delicata a lungo andare potrebbe avere effetti collaterali, anche, ad esempio, a livello circolatorio, respiratorio o digestivo.
Se questo è ritenuto un metodo valido, con che frequenza e per quanto tempo è possibile eseguirlo? Inoltre, volevo chiedere se l’aggiunta di alcune gocce di olio di mandorle dolci e gel d’aloe ai cubetti di ghiaccio potrebbe favorire un effetto elasticizzante e tensore dei tessuti epidermici.
Ringraziando anticipatamente per l’attenzione, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sull'effetto sulla cute ( non c'è alcuna differenza tra quella del seno e di altri distretti corporei) dell'olio di mandorle dolci o gel di aloe, non saprei cosa dirle oltre a quello che si sa già (poco) .

Quando si parla invece di effetto tonificante del ghiaccio ovviamente ci si riferisce ad una pratica che dura pochi minuti, nel corso del bagno routinario, e non credo che questa possa giustificare preoccupazioni di alcun genere.

Legga

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/293111-seno-dopo-seconda-gravidanza.html
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Catania,
La ringrazio per aver risposto sollecitamente e in modo esauriente alla mia domanda. Leggendo il consulto da Lei indicato, ho trovato inoltre consigli molto utili per la cura del seno con semplici gesti quotidiani che metterò senz’altro in pratica con tranquillità e in modo costante per cercare di migliorarne il tono anche con massaggi leggeri ed esercizio fisico.

Cordiali saluti.