Esito citologico da agoaspirato su fibroadenoma

Buonasera,
Avrei bisogno di un parere. Ho fatto a seguito di una ecografia che evidenziava presenza di lacuna iPod ohe adì mm12 (fad?), esame agoaspirato frac di cui ho ritirato venerdì referto che riporto: referto citologico negati o per cellule neoplastiche categoria C3, quadro compatibile con fibroadenoma mammario con discreti segni di iperplasia epiteliale.
Mi hanno comunque detto che deve essere asportato, l'esame istologico non e' stato fatto per materiale non sufficiente. Ora visto l'esito del citologico posso stare tranquilla, o comunque il rischio all' istologico e' che ci possano essere sorprese?
Grazie in anticipo per la risposta.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Credo che possa stare tranquilla perchè se parlano di "quadro compatibile con fibroadenoma" evidentemente sono presenti alcuni elementi cellulari caratteristici del fibroadenoma (es. nuclei nudi...ecc)
e se lo danno come C3 forse solo per ragioni prudenziali.
Probabilmente si tratta di un fibroadenoma in accrescimento o del tipo "complesso" .

Vedi

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

C3 comunque va letto come dubbio, probabilmente benigno, e quindi l'indicazione all'asportazione resta validissima.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott.Salvo,
la ringrazio per la sua risposta, ho letto quanto indicato nel link anche in riferimento ai fibroadenomi complessi ed al rischio relativo aumentato. Ma mi chiedevo , e mi scuso gia' se la domanda Le parra' sciocca, ma con l'intervento a cui mi sottoporro', questo rischio si abbatte o comunque rimane?
Grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Qundo avremo l'istologico Le risponderò perchè i fibroadenomi complessi non sono frequenti e allora perchè fasciarsi la testa ? (^_____^)
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta ed ha ragione, anche se con un po' di ansia l'esito e certamente le faro' sapere.
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Egr. Dott.Salvo,
la ringrazio per la sua risposta, ho letto quanto indicato nel link anche in riferimento ai fibroadenomi complessi ed al rischio relativo aumentato. Ma mi chiedevo , e mi scuso gia' se la domanda Le parra' sciocca, ma con l'intervento a cui mi sottoporro', questo rischio si abbatte o comunque rimane?
Grazie cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Erg. dott.Salvo,
Sono stata operata per l'asportazione del fibroadenoma l'11 dicembre scorso. Purtroppo non ho ancora l'esito scritto del'istologico, ma un medico chirurgo durante la visita di controllo mi ha detto che era un fibroadenoma( lo ha letto sul computer). ovviamente attendo l'istologico per essere veramente tranquilla e capire meglio di qual fibroadenoma si tratta)
. Ad oggi pero' ho un dubbio,al di sotto del taglio praticato sento una formazione dura dolente rotonda, non so se e' normale decorso o no.
Inoltre adesso non so come muovermi, non ho un medico di riferimento attualmente non so quindi ogni quanto fare i controlli, se ci sono comportamenti o stili di vita che possono prevenire eventuali altre formazioni.
Puo' aiutarmi a capire cosa e' bene fare?nella mia zona purtroppo non ho riferimenti di medici senologi, Non so se e' possibile avere un appuntamento con lei.
La ringrazino fin da ora.