Ecografia al seno

Salve!vi scrivo perché sono alquanto confusa!mia madre 4anni fa allora età di44anni è stata operata di tumore al seno,il mio medico di base ora che ho26anni mi ha consigliato di fare una prima eco di controllo!mi sono recata all ospedale e il medico responsabile del reparto,dopo che l ecografista ha fatto la visita e riscontrato che è tutto ok,ha ^rimproverato^il mio medico dicendo che é assurdo far fare certi esami alla mia età,che se non riscontro noduli alla palpazione non devo fare controlli prima dei40anni è che se proprio voglio scoprire se sono predisposta al tumore al seno devo fare dei test genetici!ora la mia domanda é:ma allora quando si parla di prevenzione?ha ragione questo medico o ha ragione il mio?grazie per l attenzione!saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se tutto si è svolto come ci descrive PARTEGGIO NETTAMENTE per il suo curante (^_____^) ed è giusto iniziare a fare Prevenzione secondaria già alla sua età avendo avuto già un caso diretto in una età inferiore ai 50 anni (ci sono altri casi familiari sino alle cugine di I° grado, compresi i tumori dell'ovaio?)

Legga

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

Ma è soprattutto più importante che si occupi da........IERI (^___^) della Prevenzione Primaria (alimentazione+ attività fisica)

(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

E' moooolto probabile che nel suo caso non sia indicato il test genetico. Se vuole saperne di più
risponda alle voci contenute in questa scheda allegata

http://www.senosalvo.com/pdf/scheda_visita.pdf

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentilissimo dottore,innanzi tutto grazie per l attenzione e gli interessanti link!nello specifico mia madre ha asportato un fibrodenoma,a distanza di pochi mesi sua cugina quindi mia zia di2grado ha scoperto di avere un cancro e si è dovuta sottoporre all asportazione di entrambi i seni!inoltre mia madre all' età di17anni ha subito l asportazione di 1ovaio e di una parte dell' utero per la presenza di grosse cisti e polipi.per questo faccio annuali controlli ginecologici e all' ultima visita èstato trovato un poliPo e un piccolo fibròma nell' utero ed è stato il mio ginecologo a dirmi che certi tipi di problemi possono essere correlati per un discorso di ormoni e per questo ho chiesto al mio medico di base cosa consigliava di fare!in sostanza ho capito cheper il prossimo controllo cambierò struttura!la ringrazio nuovamente!saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentilissimo dottore,innanzi tutto grazie per l attenzione e gli interessanti link!nello specifico mia madre ha asportato un fibrodenoma,a distanza di pochi mesi sua cugina quindi mia zia di2grado ha scoperto di avere un cancro e si è dovuta sottoporre all asportazione di entrambi i seni!inoltre mia madre all' età di17anni ha subito l asportazione di 1ovaio e di una parte dell' utero per la presenza di grosse cisti e polipi.per questo faccio annuali controlli ginecologici e all' ultima visita èstato trovato un poliPo e un piccolo fibròma nell' utero ed è stato il mio ginecologo a dirmi che certi tipi di problemi possono essere correlati per un discorso di ormoni e per questo ho chiesto al mio medico di base cosa consigliava di fare!in sostanza ho capito cheper il prossimo controllo cambierò struttura!la ringrazio nuovamente!saluti
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le informazioni che ci ha allegato giustificano i provvedimenti consigliati dal suo curante e non l'esecuzione di un test genetico.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
buonasera!ho ritarato il referto dell ecografia dice "parenchima ghiandolare ed ecostruttura mista con microcisti sparse bilateralmente,in assenza di alterazioni patologiche"per queste microcisti è sufficiente fare un esame ecografico all anno o è il caso che mi rivolga ad uno specilista? grazie per l attenzione!