Parte seno dura

Buona sera dott, vi scrivo perchè sono un po' pensierosa intanto vi dico che ho 26 anni. Circa un anno fa così per caso grattandomi ho sentito nel seno sinistro come un nodulo ma non è proprio rotondo sembra che sia ovale leggermente allungato. Spaventata corsi subito dal dott che facendomi la palpazione mi ha detto di stare tranquilla perchè un fibroadenoma molto frequente a questa età presa da mille impegni in previ ti di laurea non ho eseguito un ecografia anche perché il dott mi aveva tranquillizzata molto. Adesso però vorrei farla quanto prima ma essendo una studentessa fuori sede la vorrei fare nella mia città appena rientro a casa. Vi voglio spiegare in maniera approfondita cosa sento : passando la mano sul seno in maniera superficiale non sento nulla per sentire quanto detto devo fare una leggera pressione più profonda quello che sento è come se tutta la fascia esterna laterale del seno fosse indurita e qui sento una pallina più grande e sotto altre meno grandi ma é tutta la fascia dura e si muovono tutte . Secondo voi mi devo spaventare? E da circa una anno che c'è grazie spero mi aiutate che stasera mi è presa proprio l ansia .
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per un fibroadenoma la sua ansia si può considerare del tutto immotivata.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dott, sono in ansia perché non ho eseguito ancora l ecografia . Gli ho chiesto un parere per sapere se dalla descrizione può essere qualcosa di serio oppure è un semplice fibroadenoma.
Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'ha scritto Lei

>>mi ha detto di stare tranquilla perchè un fibroadenoma..... >>

Se è un fibroadenoma non c'è alcuna urgenza per il controllo, a meno di fatti nuovi.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

[#4]
dopo
Utente
Salve dott Catania, si dal mio medico curante è stato detto così, però io leggendo cos'è il fibroadenoma non mi sembra che io abbia questo. Io mi sento una zona indurita come se ci fosse una corda, non c'è un nodulo singolo. È uguale a un anno e mezzo fa. Però le volevo spiegare una cosa circa 3 anni fa ho fatto una cura di periodo o per problemi di gastroesofagite cosa succede? Che dopo un po' di tempo mi provoca il latte con dolori forti al seno sospendo il medicinale subito però rimane la secrezione per un po' soprattutto dal seno sinistro dove adesso ho il problema è come se avessi una parte indurita e prima del ciclo ho dolore soprattutto in quella zona . Può aver provocato il peridon questo?
[#5]
dopo
Utente
Qualche dott mi risponde e spiega per favore?
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tutti i farmaci che interferiscono con i livelli della prolattina possono provocare questi sintomi, ma occorre una visita per averne conferma.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dott per avermi risposto appena rientro a casa provvederò a fare una visita.spero che nel frattempo posso stare tranquilla anche perché leggendo su internet ho capito che quando i noduli sono mobili non occorre preoccuparsi e me lo ha confermato anche un dott di qui. Anche se il mio non è un nodulo più che altro sembra qualcosa di allungato. Adesso mi deve arrivare il ciclo e mi fa molto male.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Faccia la visita e lasci perdere Internet (^_____^)
[#9]
dopo
Utente
Ma lei sinceramente cosa pensa che è?