Liquido verde scuro dal capezzolo dx

Gentili medici,
oggi ho notato, spremendo il capezzolo destro, la fuoriuscita di liquido verde scuro (tipo verde petrolio) da un solo poro, nel senso che dallo stesso capezzolo esce da altri pori liquido lattiginoso e liquido trasparente.
Dall'altro capezzolo non esce praticamente niente.
Il suddetto liquido esce esclusivamente spremendo il capezzolo e ne esce una goccina ogni spremitura, e da un altro poro ne esce un'altra color latte.
Ho allattato due figli per circa un anno entrambi. Ho finito di allattare ad aprile 2012.
Faccio l'ecografia mammaria perche ho un seno fibroso (ma è il sinistro, da cui capezzolo non esce nulla!!).
L'ultima l'ho fatta nel 2013 ed era tutto a posto.
Non ho prurito o dolori, è stata proprio una fatalità aver scoperto questa cosa...
Cosa può essere? Devo fare accertamenti? E' sintomo di qualcosa di serio?
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive non è da considerare un sintomo preoccupante, in considerazione che la secrezione sia pluriorifiziale, scarsa perché solo se provocata ed in considerazione del recente allattamento.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Non occorrono altri esami di approfondimento, ma ovviamente per una conferma la visita è indicata.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Catania,
Le scrivo a distanza di mesi per chiederLe un consiglio o una rassicurazione...
La situazione a distanza di tempo è la seguente, mi esce del liquido verde scuro (petrolio) da entrambi i capezzoli, a volte anche da più orifizi, in concomitanza a liquido giallo chiaro trasparente (tipo siero) o al massimo certe volte a liquido lattiginoso. SOLO se i seni sono spremuti.
A questo aggiungo un fatto sinceramente curioso e non so se preoccupante, come le ho gia scritto il mio seno sx è leggermente fibroso nella parte alta destra (se dovessi dividere il seno in 4, osservandolo in seconda persona, sarebbe il quadrante alto dx, quello più vicino alla piega dell'ascella per intendersi), ecco in parte la pelle è normale, non ho prurito nè gonfiori, ma poco tempo fa avevo notato un puntino nero su un poro della pelle, al momento pensavo ad un neo (ne ho parecchi) poi guardandolo meglio sembrava un punto nero (ho pensato a ristagno di sudore o forse del deodorante anche se non è proprio dove metto il deodorante stik) sl momento ho leggermente premuto ed è venuto fuori nero.
Poco tempo dopo si è riformato e pulendo con un kleenex ho notato che aveva lo stesso colore delle secrezioni del seno. Alchè mi sono un po' spaventata, se schiaccio dopo un giorno viene fuori sempre una piccolissima parte di secrezione verde scura. Mi chiedo se possa essere un dotto galattoforo deviato dal seno un po' fibroso... ripeto non sono nè rossa ne gonfia e non mi fa male, non sembra nemmeno un brufolo...
Cosa può essere?
Premetto che a metà maggio farò l'ecografia di controllo come mi aveva prescritto il ginecologo.
Fino ad allora posso stare tranquilla??
Grazie infinite!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Faccia l'ecografia tranquilla e ci aggiorni se lo desidera e sino ad allora...la smetta di provocare le secrezioni (^___^)
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Catania, volevo dirLe che ho fatto l'ecografia, è andato tutto bene, non ci sono lesioni o altro, solo una piccola placca (come l'ha chiamata l'ecografista) di cui sapevo già l'esistenza dovuta a tessuto un po' più fibroso.
Volevo ringraziarLa per la cortesia delle sue risposte, le auguro buona serata!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla