Secreto mammario

ho ricevuto esito di ecografia e mammografia al seno fatta in data 23/07/2008.Questo l'esito:
mammelle in involuzione senza noduli alla palpazione ed all'ecografia: permane l'addensamento segnalato al precedente controllo a destra nel qse e da riferire verosimilmente a tessuto fibroso. Secrezione sierosa non spontanea a sinistra il cui esame citologico ha mostrato la presenza di istiociti e rarissime cellule duttali ad atteggiamento papillifero.Si consiglia di ripetere l'esame.Mammogradia bilaterale: non immagini infiltranti o microcalcificazioni significative.
Sono un po' in ansia.E' preocuppante?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Assolutamente non preoccupante, se l'interpretazione che descrive è corretta.

Sulla secrezione, poco significativa dal punto di vista oncologico, sarebbe importante sapere se, oltre al fatto che sia provocata, se è monorifiziale e abbondante
vedi
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la cortese risposta; mi sento più tranquilla.
Rifarò comunque l'esame in data 11 settembre per approfondire.
Il siero comunque esce solo dal seno sinistro e la fuoriuscita è stata indotta dalla dottoressa anche con un discreto fastidio da parte mia.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Poichè una secrezione per considerarsi importante deve essere abbondante, continua, SPONTANEA è da considerare criticabile la
"induzione dolorosa alla fuoriuscita".

Con la stessa procedura sarebbe probabile provocare una secrezione anche nel capezzolo controlaterale.
Per la stessa ragione io non avrei eseguito neanche l'esame citologico.

La mia affermazione ovviamente vale sul piano teorico perchè la mia valutazione è a distanza con tutte le riserve dei consulti online.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore per gli ulteriori chiarimenti.