carcinoma invasivo misto aridimex con re 10..

Salve , vorrei un parere se prendere o no l'aridimex con sole 10% di RE e RP.
Sono stato operata nel aprile 20088 (QS) per carcinoma invasivo misto con differenzziazione lobulare (prevalente) e duttale, grado 2 di Elston diam 1,4 cm, invasione angiolinfatica extratumorale, presente piccola componente in situ di tipo duttale di basso grado, mastopatia fibroso-cistica e un piccolo fibroadenoma nel parenchima mammario non tumorale, indenni i margini chirurgici, RE+ 10% RP+ 10 %, positivita di intensita lieve, Her-2/neu negativo ,Ki67 1% Linfonodo sentinella parzialmente lipomatoso cm 1 negativo.
Ho fatto 4 cicli di chemio TC, ora inizio la radioterapia, e dovrei anche fare aridimex per 5 anni. Ma sono molto indecisa per l'Aridimex,per diversi motivi :
-i recettori sono bassi,e mi e stato proposta la chemio per questo motivo
-poi non sono ancora in menopausa (51anni), e l'oncologo mi propone una puntura per entrare in menopausa, io invece visto che ho un utero fibromatose con mestruazione emoragiche, mi farei togliere tutto
-infine sono un soggetto a rischo di trombose, ho fatto 4 anni fa una TVP
- Ho anche dei noduli alla tiroide.
Che mi consigliate di prendere o no questo aridimex quali sono i rischi ? e se non lo prendo che cosa puo succedere ?
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che l'ormonoterapia può essere comunque indicata. Infatti una protezione (seppur non ben quantificabile) la può offrire ugualmente. Arimidex (anastrozolo) ha un profilo di tollerabilità buono e non vedrei grandi problemi nell'assumerlo.

Sempre a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità,però ho letto sui forum che gli effetti collaterali non sono da poco....dolori alle ossa, caduta dei denti, caduta dei capelli, diminuzione della vista...insomma si diventa vecchi prima del tempo..non si arriva più a lavorare come prima..e si recidive lo stesso,le donne si lamentano molto.
Nel mio caso, come ho capito, la risposta a l'ormonoterapia e bassissima,e volevo sapere se c'e uno studio che fa una valutazione tra le donne che non hanno fatto questa cura e quelle che l'hanno fatto e poi perchè questi famosi 5 anni ??
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
se il collega scriveva ha un profilo di tollerabilità buono intendeva dire che le reazioni, COME PER TUTTI I FARMACI, variano da individuo ad individuo, ma che generalmente pochissimi pazienti accusano effetti collaterali.

Non necessariamente gli effetti collaterali descritti nel Profilo Farmacologico colpiranno tutte coloro che si sottopongono al trattamento con anastrozolo.

Il Profilo Farmacologico prende in considerazione gli effetti collaterali più comuni, esattamente come il "bugiardino" di qualsiasi farmaco, che nessuno assumerebbe mai leggendolo, perchè sono descritti OBBLIGATORIAMENTE anche gli effetti collaterali
poco frequenti e quelli più gravi.

Non stia a rastrellare sulla rete notizie fuorvianti, perchè anche nei casi i cui questi effetti vengono registrati vengono accusati con diverso grado di intensità, solitamente di lieve entità e ben tollerabili e tendono a scomparire con l'assunzione con il passare del tempo.

"Si diventa vecchi prima del tempo ? Caduta capelli e denti ?""
Ma lei ha visto un film dell'orrore o ha visitato un sito di terroristi ? :-)

I disturbi più comuni sono
-Vampate di calore e sudorazione. Sono di solito lievi e tendono a scomparire col tempo. A volte è possibile intervenire con dei farmaci per ridurre il fastidio delle vampate.
A volte la paziente può riscontrare che riducendo il consumo di tè, caffè, tabacco e alcool ,il sudore diminuisce. .

Secchezza vaginale. Sono disponibili in commercio dei preparati in forma di gel che alleviano il fastidio e che l'oncologo non avrà difficoltà a prescriverei.

Nausea, vomito e diarrea. Sono rari.
In tal caso possono essere trattati con efficacia. .

Caduta dei capelli. NON SI TRATTA DI UNA CADUTA DI CAPELLI, ma di una diradazione e non sempre si verifica.
Alcune pazienti notano che i capelli si diradano in corso di trattamento con anastrozolo. Si tratta di solito di un fenomeno di lieve entità. I capelli ricresceranno alla conclusione del trattamento più folti di prima.

Dolore-rigidità articolare. Si tratta di un effetto RARO, ma alcune pazienti accusano dolori e rigidità articolari in corso di trattamento con anastrozolo. Basta informare il curante o l'oncologo in modo che possa prescrivere degli analgesici leggeri.

Stanchezza
Alcune pazienti accusano un accresciuto senso di stanchezza, specialmente all'INIZIO del trattamento.

<<<<Si diventa vecchi prima del tempo ? Caduta capelli e denti ?"">>>>>
Ma lei ha visto un film dell'orrore o ha visitato un sito di terroristi ?

Lo trasmetta il senso della mia replica alla cellula terroristica che l'ha informata (*) !!

Cordiali saluti

(*)per mia curiosità personale potrebbe allegarmi il link del forum cui ha fatto riferimento ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
il sito del forum e questo ma e in francese http://www.lesimpatientes.com/ nella casella cerca aridimex e poi questo http://forum.doctissimo.fr/sante/cancers/arimidex-sujet_157375_1.htm
Non so quale sono les mie prospettive, però non voglio passare 5 anni stando male, è perchè 5 anni ?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Grazie mille li leggerò con calma per doverosa curiosità professionale, ma mi ha colpito,ad una velocissima sbirciata, la elevata frequenza di disturbi aspecifici, tra quelli che ho elencato,
in pazienti che da poco o comunque da non molto avevano eseguito la radioterapia, ma soprattutto la chemioterapia, e pertanto i distubi attribuiti all'anastrozolo in realtà potrebbero essere "strascico-sequela" della chemioterapia, soprattutto per quanto riguarda la
"fatigue"

>>>> j'ai énormément de bouffée de chaleur, des douleurs articulaire, perte de cheveux, bien évidemment rien de comparable avec la chimio, fatigue et prise de poids>>>

RIEN DE COMPARABLE comunque alla chemioterapia !!!!!!!

RIEN DE COMPARABLE alla sua versione
<<<<Si diventa vecchi prima del tempo ? Caduta capelli e denti ecc ?"">>>>>

Nel primo link quello che alle colpisce subito è la evidente selezione di "L'annuaire des Impatientes" che già è tutto un programma su quello che possono scrivere le utenti.
Sicuramente tutte le pazienti che non hanno effetti collaterali non scrivono perchè non avrebbero da apportare alcun contributo.

Se selezionassimo un bugiardino online sugli effetti collaterali di una vitamina scriverebbero solo le pazienti che hanno registrato un evento-avverso.
Questo tipo di informazione è fuorviante perchè indurrebbe tutti i lettori a ritenere che quel raro evento avverso sia inevitabile per tutti i pazienti che assumono quella vitamina.

[#6]
dopo
Utente
E vero che chi scrive su questi forum, sono quelle che hanno disturbi, non ci avevo pensato !
Due domamde le vorrei fare ,se inizio la cura la posso interrompere prima dei 5 anni ?
Come lo considera il mio profilo tumorale e cosi negativo ?
La ringrazio tantissimo per la sua disponibilità
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo che stia drammatizzando oltre il dovuto la Sua situazione.
Non capita quasi mai di vedere che tutti i fattori siano o favorevoli o sfavorevoli, e questo è solo uno dei tanti, che vengono presi in considerazione.

Se nel suo caso venissero registrati eventi avversi si farebbe sempre in tempo a sospendere la terapia.
E' raro vedere pazienti come Lei che non battono ciglia per la terapia più aggressiva (chemio) e invece hanno tante remore per quella più tollerabile (ormonoterapia).

Ma comprendo bene che ad un certo punto si è stufi di tutto !
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua pazienza e comprensione.
Per la chemio mi sono convinta perché il chirurgo che mi ha detto che i valori ormonali erano troppo bassi per fare l’ormonoterapia, per questo ora non capisco perché questa cura