pallina dolorosa al seno

Gentili medici, ho 26 anni e da 3 mesi circa avverto un doloretto nella parte inferiore del seno sinistro, al confine con le costole. Se schiaccio sento una pallina molto morbida e mobile che fa male. Quindi è lei all'origine del dolore.Questo dolore ce l'ho sempre(ma solo quando comprimo la zona o cambio posizione) e non c'entra nulla col ciclo. In realtà ho I seni pieni di grumetti e palline più o meno dolorosi al tatto, ma questo fa veramente male.La mia dottoressa di base riteneva fosse una ghiandola infiammata e mi ha prescritto Ananase, che non è servito a nulla. Siccome mia mamma a 52 anni si sta curando da un cancro al seno, ho fatto visita senologica e ecografia nelle quali non solo non risulta la pallina dolorosa che sento al seno, ma non risulta nulla di patologico. Insomma tutto ok. Il referto dice questo:

Esame eseguito per dolore a sinistra
esame clinico: negativi la valutazione ispettiva e la palpazione
esame ecografico: ecostruttura compatibile con l'età, non si evidenziano formazioni solide sospette
conclusioni: il complesso delle indagini clinico-strumentali attuate non mostra alterazioni di significato patologico.

Quindi secondo le ecografie il mio seno è perfetto. Ma questa pallina dolorosa? Come è possibile che non si sia vista e che non abbia nessun significato? Mi consigliate di chiedere un altro parere per sicurezza?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Comprenderà bene che questa domanda non a noi ma a chi ha eseguito l'ecografia e la visita doveva essere posta. Impossibile esprimersi a distanza su una "pallina" che l'ecografia neanche descrive.

Sul dolore legga

Dolori al seno
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!Ho chiesto più volte alla dottoressa ma lei è stata vaga, mi ha detto che secondo lei li non ho nulla ne alla palpazione ne all'ecografia e che non sempre il dolore al seno ha un motivo preciso o____o. Mentre io li questa cosa la sento eccome, e c'è differenza con l'altro seno! Ammetto che sono rimasta un pò perplessa perchè questa cosa è da più di 3 mesi che è continuamente indolenzita e non mi da tregua, e da un dottore mi aspettavo una risposta più esaustiva. È possibile che un nodulo, una ciste o un fibroadenoma non risultino all'ecografia? Io ho un seno piccolo (seconda scarsa) molto denso e ghiandolare...e quella cosa che sento è proprio vicino alla superficie! Grazie mille
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Un addensamento di 3 cm è impossibile che non venga rilevato alla visite ed ecografia.

Ne deduco che si tratti della normale conformazione della mammella, ma a distanza senza una visita di più non saprei aggiugere.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. È che non avendo mai fatto una visita senologica prima, non so se sono tutte così o è stata lei a essere superficiale. Prima di tutto non mi ha chiesto praticamente niente di me, ne quando ho avuto la prima mestruazione, ne se prendo la pillola, se ho altri problemi, magari ormonali, o qual è la mia alimentazione. Si è limitata a chiedermi se avevo casi di tumore al seno in famiglia e se le mie mestruazioni erano regolari. Stop.Poi mi ha palpata da seduta e da sdraiata con le braccia dietro alla testa effettuando una pressione davvero leggera, tanto che mi sono chiesta come potesse capire se ho qualcosa tastando in modo così leggero. Il capezzolo non me lo ha controllato.Il bello è che questa visita l'ho pure fatta a pagamento per far prima..mah..faccio bene a essere così scettica o sono io nel torto secondo lei? Grazie

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho elementi certi per confermare il suo scetticismo (^___^)
[#6]
dopo
Utente
Grazie ugualmente dottore!!Saluti
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla