Si osserva anche focale invasione neoplastica e parenchima sede di infiltrazione di carcinoma

gent.mo dott.Catania
sono una donna di 33 anni operata nel giugno del 2008 con diagnosi di carcinoma infiltrante mammario;
mi permetto di contattarLa perchè desidererei un Suo parere riguardo all'esito del mio esame istologico, in termini di fattori prognostici:
ESAME ISTOLOGICO:
(NOS), G2 cm 2,8,si associano zonali aspetti mucoidi, presenza di estesa componente intraduttale, recettori estrogeni 90%, recettori progesterone 70% Ki67 10% C.erbB2 negativo.
Linfonodi sede di metastasi 3 più 2 sede di micrometastasi. Vorrei sapere se posso sperare nel fatto che ci sono più componenti (aspetti mucoidi...).
si osserva anche focale invasione neoplastica e parenchima sede di infiltrazione di carcinoma.Resto degli esami nella norma.
Sto effettuando chemio schema TEC seguirà radioterapia.
Ringraziondola anticipatamente resto in attesa di una Sua risposta
Distinti saluti,

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

E' vero, anche se non descrive le dimensioni del tumore primitivo, che il suo caso presenti diversi fattori prognostici negativi
(secondarismo ascellare, ma "solo" 3+2 micro. ; G2, ma non G3,
che sta pagando con una terapia aggressiva, ma esistono anche diversi fattori favorevoli come la positività recettoriale, l'indice di proliferazione < a 20, la negatività del CerbB2, che allargano il raggio all'azione di altre eventuali future terapie.

Pertanto quanto descrive suggerisce, con le terapie intraprese ed altre in programma, un cauto ottimismo.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gent.mo Dott. Catania,
innanzitutto La ringrazio per la Sua risposta celere e precisa.
Per quanto concerne le dimensioni del tumore primitivo esse sono di 2,8 cm.
Mi chiedevo se Lei potesse sciogliere i miei dubbi riguardo alla probabilità di avere recidive omo o bilaterali, visto la presenza della componente intraduttale.
Sarei felice anche di conoscere le Sue aspettative riguardo lo studio di un vaccino che abbia come target le cellule staminali del tumore (Prof.Dulbecco-Genetista).
Restando in attesa di risposta Le mando
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Impossibile fare previsioni statistiche ed io già mi sono spinto a scrivere :cauto ottimismo.
Ovviamente sui dettagli di opzioni non standardizzate ne dovrebbe parlare con il suo oncologo: non è eticamente corretto farlo via Internet.