Ginecomastia vera falsa? Ssn o privati? Aiuto

Salve a tutti mi chiamo Francesco ho 20 anni e da quando ho 10 anni ho un problema:
All'età di 9 anni mio fratello maggiore nota delle goccioline di latte (probabilmente) uscire spontaneamente dai miei capezzoli,non viene dato molto peso alla cosa e finì li,nei successivi anni ho notato un ingrossamento uniforme del petto che prendeva sempre più la forma del seno femminile.
Dall'età di 12 anni iniziò il mio calvario..stress e ansia tutti i giorni,non c'è un giorno in cui non mi senta inadeguato. Ormai convivo con questa cosa ma molto male,mi chiudo in casa e non esco più se non per necessità,non posso mettermi magliette perché si nota il problema e altri mille disagi.

Chiedevo a voi se si tratta di ginwcomastia vera o falsa (al tatto entrambi i seni palpandoli si sente chiaramente una ghiandola grande e spessa) il capezzolo è sempre largo e morbido,inoltre soffro di sudorazione eccessiva e acne un po' ovunque.

Le mie domande principali sono:

Il ssn copre l'intervento? Se si c'è anche la rimozione della parte adiposa? Tornerei normale?
Privatamente ha un costo elevato?
Sono una donna?
Non riesco più a vivere e mi sento in imbarazzo continuamente non riuscendo neanche a dirlo ai miei famigliari.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si faccia prescrivere dal curante una ecografia mammaria bilaterale e saprà se si tratta di una ginecomastia vera.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

In tal caso l'intervento si può eseguire in regime di SSN ed ovviamente in tale occasione si asporterà il tessuto adiposo insieme a quello ghiandolare.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la celere risposta Dottore,lunedì provvederò a recarmi dal mio curante per chiedere la visita e farò sapere novità.

Una curiosità: Una volta effettuato l'intervento tramite SSN la ginecomastia sparirebbe oppure rimarrebbe qualche segno,anche pronunciato?

Grazie
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto