Areole scolorite
Salve. Sono una ragazza di 21 anni con un problema. Praticamente, un mese fa, ho avvertito una massa in tutti e due i seni, ( soprattutto in quello sinistro) preoccupata, mi sono recata dal medico, che mi ha prescritto un'ecografia mammaria. Dall'ecografia non è emerso nulla di grave, dei semplici noduli benigni che sarebbero scomparsi da soli con l'arrivo del ciclo. Il ciclo mi è arrivato, ma la massa è ancora presente e, per giunta, dopo qualche giorno dalla visita, l'areola del seno destro è iniziata a sfumare, nel senso che in alcune zone, il colore rosato è totalmente sbiadito e a volte avverto anche un leggero prurito. Stamattina ho notato la stessa cosa nell'areola sinistra ed ho iniziato seriamente a preoccuparmi perché so che cambiamenti di questo genere nel seno non portano a nulla di buono, c'è solo che preoccuparsi, giusto? Volevo sapere: Da cosa potrebbe dipendendere? Aggingo anche che soffro di iperprolattinemia che incide parecchio anche sulla regolarità del mio ciclo mestruale, anche se non so se può voler dire qualcosa con questo problema, in realtà.
[#1]
Da quanto descrive invece non c'è nulla di cui preoccuparsi in senso oncologico, ma in caso di persistenza della sintomatologia il controllo è indicato.
A distanza è vietatissimo azzardare ipotesi diagnostiche.
Tanti saluti
A distanza è vietatissimo azzardare ipotesi diagnostiche.
Tanti saluti
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 11.5k visite dal 05/04/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.