Ecografia seno ciste densa o fibroadenomatosico?

Buongiorno sono una donna di 36 anni, a giugno ho eseguito una ecografia dalla quale risulta una formazione ovalare ipoecogena priva di segnale vascolare al rilievo color- Doppler di 7 mm per 4,4 mm compatibile con formazione cistica densa o con zolla displasica di tipo fibroadenomatosico. Si consigliava tuttavia, in assenza di esami precedenti, rivalutazione ecografia ravvicinata (3mesi) e/o accertamento diretto. Ho eseguito a ottobre il controllo che conferma la formazione nodulare priva di vascolarizzazione,le dimensioni erano leggermente cambiate 8,3 mm per 3,8 mm. La dottoressa mi ha confermato che per lei non ha un aspetto preoccupante ma che il protocollo richiede controlli ogni tre mesi per un anno oppure di saltare i controlli e fare direttamente l'ago aspirato perché lei dentro le cellule non ci sta. Mi ha detto di scegliere,se era qualcosa di allarmante la scelta non mi veniva data. Cosa mi consigliate di fare? Mi devo preoccupare? Tutti questi controlli per lesioni benigne a cosa servono? Se c'è un sospetto non è meglio orientare subito verso controlli più approfonditi? E dato che è evidente che "lei dentro le cellule non ci sta" si consiglia a tutti l'agoaspirato o c'è qualcosa che rende difficile la mia diagnosi?. Non ho caso di tumore mammario in famiglia. L'anno scorso a dicembre a completamento della visita ginecologica la mia dottoressa mi ha fatto una ecografia al seno dove risultava un seno policistico, con una ciste densa di 6mm da controllare dopo sei mesi, controllo che ho fatto a giugno e di cui vi ho appena dato l'esito. Grazie per la risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In ogni caso non c'e' nulla di preoccupante,
A che serve un controllo ecografico ogni 3 mesi ?
Se non ci sono dubbi non si fa nulla. Se ci sono si fa una agobiopsia ecoguidata e si chiude il problema in modo definitivo risparmiando ansie inutili.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Catania le riscrivo per avere una lucidazione in merito alla mia situazione che le presentai due anni fa;il nodulo che tengo sotto controllo è cambiato, in data 18/1/19 ho eseguito l'ecografia dalla mia ginecologa il referto dice: si osserva formazione ipoecogena di mm 9,7 a margini sufficientemente regolari con due poli vascolari al color doppler. Si consiglia mammografia. Lo stesso nodulo a febbraio 2018 si presentava di diametro 8,7 ed era avascolare. La mia ginecologa ha sempre Parlato di una ciste che si è addensata, infatti nel 2014 la formazione era stata definita cistica. Ha detto che la vascolarizzazione potrebbe essere della parete cistica. Quando due anni fa feci l'ecografia in altro centro mi dissero che o era una ciste densa o più probabilmente un fibroadenoma. Purtroppo sono un soggetto molto ansioso e sto vivendo malissimo l'attesa della mammografia che mi è stata consigliata dalla ginecologa anche in visione della mia età (quasi 38 anni). La dottoressa ha detto che per lei non ha un brutto aspetto ma che dato che dal 2014 ad oggi è cambiato consiglia un approfondimento con una mammografia. La ringrazio di cuore per il lavoro che gratuitamente offrite.