Ritorno ciste liquida al seno?

Buongiorno,

ad esattamente 1 anno dall'insorgere dei sintomi dolorosi al seno sx ( scomparsi nel giro di un paio di mesi) e dalla diagnosi di microsciste liquida alla mammella sx (individuata da eco e confermata dal senologo) il dolore e' tornato, stesso punto e stesse sensazioni. Come se stessi allattando o avessi delle contrazioni, insomma penso mastalgia. Come e' possibile tutto cio'? Mi avevano detto che si sarebbe riassorbita ed infatti non avevo avuto piu' problemi ma ora l'incubo e' tornato? Cosa mi consiglia di fare? Qui nel Regno Unito, l'accesso ad ecografie o dottori specializzati non e' semplice come in Italia. Ho gia' riferito la cosa al medico curante che dopo avermi visitato mi ha consigliato di aspettare il ciclo. Ora il ciclo e' anche passato ma il dolore permane. Se fosse un fattore ormonale, mi consiglia di prendere qualcosa? Ho 43 anni.
Per ora le mestruazioni sono regolari anche se a volte abbondanti e lunghe. Ho un piccolo fibroma sottosieroso all'utero e soffro di spotting.
Grazie.
Cordiali saluti
Elisabetta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sa che non ho ben compreso quale sia il problema su cui chiede spiegazioni ?
Provi a riscrivere ricominciando dall'inizio .

Intanto Le allego alcuni link che potrebbero aiutarla a interpretare alcuni sintomi

Dolori al seno
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi per confusione!
Allora... un anno fa, in seguito ad un lletz ginecologico avevo iniziato ad avere disturbi al seno in particolare quello sx. La mammo non aveva rilevato nulla mentre l'eco aveva trovato una ciste liquida molto piccola. Il senologo mi aveva detto che probabilmente era legata alla procedura ginecologica e a normali fluttuazioni ormonali. Il problema si e' risolto spontaneamente. Fino a... 3 settimane fa (a distanza esatta di 1 anno dal primo episodio) quindi chiedevo se per caso questi dolori diffusi al seno sx, il senso di tensione e di " allattamento" possono essere dovuti a questa ciste che probabilmente si e' riformata. Il mestruo l'ho gia' avuto in questo mese ma il dolore c'e'. Chiedo parere in quanto l'eco e la mammo sono decisi dal medico di base. In uk si fa la mammo ogni 2 anni e la mia sarebbe verso maggio 2018. Ho 43 anni
Cordiali saluti
Elisabetta