Hashimoto

Buongiorno egregio Dottore,
Sono affetta da tiroidite di Hashimoto da 10 anni e volevo sapere se in qualche modo questa mia malattia può causare un tumore mammario?
Esistono delle novità riguardo il legame tra tiroidite di Hashimoto e tumore mammario?
Inoltre volevo sapere se il dolore al seno può essere causa di tumore?
Avverto quasi tutti i giorni dolori al seno sinistro ma finora mi hanno sempre detto che ho delle microcisti.
A 30 anni per una diagnosi in fase preclinica è sufficiente un ecografia annuale o sarebbe meglio semestrale se non addirittura una mammografia?
Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) Una tiroidite di Hashimoto non va considerata come un fattore di rischio indipendente nonostante diverse segnalazioni di correlazione tiroide-mammella.

2)Ecografia annuale piu' che sufficiente.

3) Alla sua eta' non esiste correlazione tra tumore e dolore

Legga

Dolori al seno
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la Sua risposta.
Mi scusi ma che intende esattamente con il fatto che la tiroidite di Hashimoto non va considerata come rischio indipendente?
Esistono studi che correlano la tiroidite di Hashimoto con il tumore al seno o sono tutte le patologie tiroidee correlate con un rischio aumentato di tumore mammario?
Spero in una Sua risposta.
La ringrazio
Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non rientra tra i fattori classici di rischio, ma studi di correlazione suggeriscono di aumentare il livello di sorveglianza
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Quindi mi scusi ma allora esiste il rischio aumentato di tumore mammario in persone affette da tiroidite di hashimoto?
Da quello che scrive mi sembra di capire che esistono.
In base alla sua esperienza vede molte persone affette da questa patologia che poi hanno anche tumore al seno?
Saluti