Nodulo che si gonfia

Gentili dottori, vi scrivo per chiedervi un parere. Sono una ragazza di 23 ( molto ansiosa) e da un po’ di tempo a questa parte un 5 giorni prima del ciclo sento una ghiandola al seno destro nella parte superiore esterna gonfiarsi... è tonda è molto mobile al tatto quasi mi sfila dalle dita quando pratico l’autopalpazione..ho un seno molto piccolo quindi riesco a sentirmi perfettamente tutte le ghiandoline, ma sono preoccupata per questa che appare e scompare dopo le mestruazioni. Cosa può essere? Devo preoccuparmi? In famiglia non ho mai avuto nessuno con problemi gravi al riguardo..aspetto un vostro parere sono preoccupata...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei assolutamente tranquilla e
a) non farei l'autopalpazione (ansiosa)
b) visita per conferma nel corso della quale sara' sicuramente tranquillizzata.

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la rassicurazione! Ho trovato gli articoli molto interessanti, però non ben chiaro quando si parla di “mastalgia extramammaria” in quanto io stessa soffro molto di dolori cervicali e non capisco se può esserci un nesso tra le due cose...mi scuso per l’ulteriore domanda..
[#3]
dopo
Utente
Dottore oggi è il quarto giorno dall’arrivo delle mestruazioni e la ghiandola si è ridotta tantissimo...mi rendo conto che è proprio soggetta a questa condizione quindi penso proprio dipenda da questo...