Cintura sicurezza seno

Buongiorno,
vi scrivo perché sono molto preoccupata. Il 26 giugno 2018 ho avuto un incidente in macchina, collare e una costola rotta. Al momento dell'incidente ho sentito un dolore molto forte all'altezza del seno sinistro dove poggiava la cintura. Il giorno dopo il seno è diventato nella parte bassa rosso fuoco bordeaux e nella parte alta viola. Circa uno o due giorni dopo mi sono accorta che in basso a sinistra c era un bozzo enorme, che avevo quasi paura a toccare, e altri due o tre bozzi nella parte più alta del seno. Il mio medico di base mi ha toccato e prescritto ecografia che mi è stata data per Novembre. A questo punto il medico mi ha detto torna tra un mese che ti ricontrollo. Cioé oggi. Mi controlla e mi dice che uno lo sente ancora schiacciando, che se fosse stato un ematoma dopo tre mesi sarebbe già riassorbito, di fare immediatamente ecografia. Cosa che farò ma intanto sono terrorizzata. Premetto che i "bozzi sono molto rimpiccioliti, uno che era grande è scomparso sett scorsa, l'altro gigante in basso c è sempre ma ora è più piccolo. La mia domanda è quante probabilità ci sono che tutto ciò non sia dovuto all'incidente ma che io abbia un tumore? Può un ematoma o un trauma da cintura metterci oltre tre mesi a riassorbirsi? Ci son alte probabilità sia un tumore? In attesa dell'ecografia, di anni ne ho 37, spero in una vostra risposta.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla… ci puo' mettere a riassorbirsi anche molto piu' di 3 mesi !

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la sua risposta. Cercherò di stare tranquilla, appena avuto l'incidente, quando si è formata la "palla' grande in basso a sinistra, era veramente grande, sembrava tipo che fosse un pezzo di tessuto staccato dal resto del seno, ad oggi invece è sempre presente, più piccola rispetto a prima, e non sento più quel distacco dal resto del seno, quando lo tocco o mi poggio fa qualche parte fa male. Ero tranquilla che stesse procedendo tutto bene, fino a ieri, mi ha preoccupata il fatto che il mio medico di base mi abbia detto che lo sentiva solo schiacciando in profondità, io invece lo sento proprio subito da in piedi, e che non potevo aspettare novembre per l'ecografia ms di farla immediatamente in quanto riteneva potesse essere qualcos altro, che un ematoma non è in profondità e si sarebbe già riassorbito. Insomma mi ha spaventata.
Quindi la ringrazio per la sua risposta, che in quanto specializzato in questo mi tranquillizza. L'ecografia ce l ho questo martedì. Speriamo bene.
Grazie ancora!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Catania,
mi scusi se la disturbo ancora, ho eseguito poco fa l'ecografia, le riporto qui l esito:
L'indagine eseguita con ecografo top di gamma Toshiba Aplio 300 con modulo per elastosonografia) ha evidenziato a sinistra, nei vari quadranti la presenza di multiple, formazioni anecogene di natura liquida alcune con componente corpuscolata nel contesto alcune localizzate nel contesto di aree di addensamento mastosico verosimilmente di genesi - post traumatica la maggiore delle quali nel QI in sede periareolare delle dimensioni di 33mm, con presenza sempre nel QIE di un immagine ovalare a limiti sfumati ed eco struttura mista iperecogenea con immagine ipoecogena nel contesto delle dimensioni maggiori di 26x13 mm da riferire ad esiti di ematoma in fase di avanzata organizzazione con calcificazioni nel contesto. Nel QSE sempre a sinistra si apprezza la presenza di due formazioni ovalari ipoecogene di aspetto fibroadenoma teso la maggiore di 6mm. Utile eseguire esame mammografico.

Il medico mi ha detto di stare tranquilla che per lui è dovuto tutto al trauma, che vuole eseguire la mammografia per avere semplicemente un quadro completo. Ovviamente mi fido di lui altrimenti non avrebbe senso rivolgermi a lui, ma ci terrei comunque ad aver anche un suo parere. Leggendo questo esito ecografia lei cosa mi direbbe?
Grazie.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che non c'e' nulla di preoccupante ma il quadro va seguito sino a stabilizzazione.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
la ringrazio per il suo parere dottore.
Martedì eseguirò la mammografia, se non la disturbo troppo vorrei poi mostrarle anche l esito mammografia. Nel frattempo grazie ancora.