Dottore ma è vero che i fibroadenomi multipli aumentano il rischio ci cancro al seno?

Buongiorno dottore 9 mesi fa ho fatto una visita senologica il referto è questo : formazioni ipoecogene multiple da diametro massimo di 17 mm QUADRO COMPATIBILE CON FIBROADENOMA si consiglia una visita senologica tra 6 mesi a scopo comparativo..ho cercato su internet e mi sono molto agitata perché mentre le dottoressa mi ha tranquillizzato dicendo che il fatto che ne sono tanti (8 in tutto) è indice di benignita assoluta su internet c è scritto che invece il fatto che sono tanti può essere un rischio di cancro ...lei cosa dice ? Ha ragione la dottoressa o il sito internet dove ho trovato questa informazione ? Ho così paura che nn sono nemmeno andata a fare la visita di controllo a settembre ..
Comunque ho 22 anni e nessuno in famiglia ha mai avuto il cancro al seno a volte fumo e non ho un alimentazione sanissima...mi aiuti a capire
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se la smettesse di rastrellare false informazioni sulla rete senza guida forse si complicherebbe meno la vita.
L'informazione che allega qui e' destituita di alcun fondamento perche' un incremento del Rischio relativo si osserva solo per i cosidetti "fibroadenomi complessi" che sono altra cosa da quelli che descrive Lei.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Lo so dottore infatti mi sto rovinando la vita a 22 anni per paura di avere un cancro senza che nessuno mi abbia mai detto una cosa simile, un ultima domanda ,come fa la dottoressa a sapere se sono complessi? Lei mi ha parlato di fibroadenomi che nn hanno nulla a che fare con il cancro e detto da lei non lo diventeranno mai ..ma come fa a dirlo se non sa se sono semplici o complessi? In base alle dimensione?
Mi scusi la seccatura dottore ma lei è l unica persona che mi fa stare meglio
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Hanno altre caratteristiche anche strumentali
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore lei è un medico con la M maiuscola ,purtroppo ho sempre avuto la fissa del cancro al seno pur non avendo mai avuto precedenti in famiglia e quindi la scoperta di questi noduli l ho presa come una sicurezza che prima o poi lo avrò...sono una fifona odio gli ospedali e vado a fare una visita solo in casi estremi e quindu non riesco ad andare a fare una banale visita di controllo perché il solo pensiero mi mette ansia ed agitazione e la cosa peggiore è che con questi fibroadenomi dovrò farlo a vita ..Non so davvero come gestire la cosa non riesco a vivere senza pensarci la dottoressa non intende assolutamente asportarmeli tutti perché molto probabilmente ne produrro altri e mi ha detto che se proprio lo vorrò fare sarà quando avrò più di 30 anni solo perché potrebbe non capirsi bene il quadro in caso di patologie più gravi ...lei che ne pensa è d accordo??
La ringrazio ancora infinitamente
[#5]
dopo
Utente
Dottore un altra domanda ..il fibroadenoma più superficiale che riesco a sentire non si muove tanto è localizzato vicino il capezzolo più o meno può essere x quello ?
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se sono assillante ma ora sta arrivando Natale e vorrei stare tranquilla vorrei fargli una domanda precisa cioè: io a 22 anni senza precedenti familiari ho le stesse probabilità oggi ed in futuro, di una mia coetanea senza fibroadenomi di sviluppare un cancro al seno ?
La ringrazio di cuore