Diagnosi esame citologico

Ho eseguito un agoaspirato per effettuare un esame citologico su formazione densa mammograficamente simil distorsione ecograficamente ipoecogena con sforamento acustico posteriore.La diagnosi dell esame citologico é:reperto indicativo di proliferazione epiteliale senza rilevante atipia citologica,di cui sarebbe opportuna verifica istologica(C3).Effettuerò un esame istologico con metodo mammotome.Vorrei un vostro parere.Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di una lesione dubbia, ma citologicamente verosimilmente benigna.

Purtroppo la citologia ha valore prossimo al 100% solo in caso di positività per cellule tumorali maligne.
In caso di negatività, come in questo, bisogna tenere conto di un certo tasso di falsi negativi.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

L'accertamento istologico pertanto è indispensabile per i referti delle altre indagini strumentali
"formazione densa mammograficamente simil distorsione ecograficamente ipoecogena con sforamento acustico posteriore".

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta anche se all ospedale dove sono stata indirizzata dal mio senologo per effettuare l esame istologico hanno ritenuto di non farmelo ma di eseguire la prossima settimana una risonanza magnetica,non sò per quale motivo.Grazie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Può fare la Risonanza, ma con un referto come quello che ha trascritto è indicato comunque un approfondimento istologico.