La diagnosi risulta negativo

Buon giorno....sono una signora di 45 anni, ho effetuato in questi giorni una ecografia alla mammella sx infer-mediana in cui risulta:cisti complex di mm. 26x17 con pareti ispessite, setti e porzione fluida con echi interni. Ho effetuato un agoaspirato dove si aspirano 7 cc. di liquido siero-emtico con parziale svuotamento delle cisti.Descrizione microscopica: striscio ipocellulare caratterizzato essenzialmente da istiociti a citoplasma schiumoso zaffati di emosiderina o eritrociti su fondo siero-amtico. Si apprezza un unico piccolo aggregato di cellule epiteliali in atteggiamento papillare. La diagnosi risulta negativo per cellule maligne e quadro citologico compatibile di cisti semplice.
Le chiedo è necessario asportare tale ciste?
La ringrazio dell’attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
non è necessario asportare un cisti semplice.
E quindi starei tranquilla

L'esame citologico tuttavia può dare falsi negati, ma non credo che sia il suo caso.

Precauzionalmente alla sua età c'è l'indicazione ad un
controllo clinico ed ecografico per valutare la ricomparsa o meno della tumefazione entro breve.

Cordiali saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com