Eco mammaria - Quando iniziare I controlli?

Buongiorno.
Sono una ragazza di 24 anni e vi scrivo per avere un'informazione riguardo l'ecografia mammaria.
Eseguo autopalpazione da quando avevo 17 anni in seguito ad una visita in consultorio durante la quale mi hanno insegnato come farla e mi hanno consigliato di iniziare.
Ho eseguito un'eco mammaria a 17 anni, una a 19 e una a 21 senza scoprire nulla di rilevante.
Mi trovo in questo momento con un dubbio: alla mia età il tumore mammario è raro ma non impossibile, eppure nessuno parla dei controlli che una giovanissima dovrebbe fare per iniziare presto con la prevenzione.
La mia domanda è questa: alla mia età quale test è il gold standard per la prevenzione? Quante volte l'anno sarebbe consigliata una visita senologica + eco?
Tenendo comunque presente che NON ho casi di tumore mammario in famiglia da parte di entrambi i genitori, non fumo e non bevo e non sono sovrappeso.
Ringrazio infinitamente chiunque mi risponderà.
Dr. Raffaele Spena Radiologo, Senologo 12
Lei ha già effettuato numerosi controlli molto precocemente. Le linee guida prevedono in donne asintomatiche e con familiarità negativa controlli a partire dai 40 anni. Tuttavia in considerazione dell’incremento di patologia mammaria in donne giovani si consiglia effettuare visita senologia ed ecografia annualmente a partire dai 30 anni. Ovviamente se dovesse riscontrare un nodulino o altra alterazione in corso di autopalpazione anticipi il controllo.
Cordialmente. R. Spena

Dott. Raffaele  Spena
Specialista In Radiodiagnostica
Consulente Senologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in senologia