Mastopatia fibrocistica con ciste di 18mm

Salve. Ho 30 anni, e da quando ne avevo 20 soffro di mastopatia fibrocistica in entrambe le mammelle con presenza di cisti liquide. Ovviamente faccio ecografia ogni anno, il senologo mi ha detto che per il momento basta quella. L'ecografo lo scorso anno mi ha trovato le cisti un pochino più ingrossate, soprattutto una che è sempre stata più grossa delle altre (inizialmente era 28mm, negli anni si è ridotta diventando 10mm circa, ma l'anno scorso era 18mm).
Dice che le cisti liquide variano spesso di dimensioni e che è normalissimo. Non mi è stata data nessuna cura, se non antinfiammatori in caso di dolori. Il dolore ovviamente c'è, soprattutto nel periodo prima del ciclo, ma è comunque sopportabile. Mi domandavo se ci fossero accorgimenti, creme che servano a ridurre le cisti e cercare magari di evitare un eventuale intervento. Anche perchè questa ciste di 18mm mi porta fastidio prima del ciclo, sembra di sentirla enorme è più dolente delle altre. Il dolore è sopportabile, ma mi impressiona abbastanza, soprattutto in questo periodo che si avvicina il giorno del controllo. Ogni volta mi faccio prendere dal panico che possa trasformarsi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'e' nulla di preoccupante da quanto descrive e la sua ansia e' eccessiva

Se desidera un approfondimento per far comprendere meglio la mia replica potrebbe essere necessario allegare delle immagini che qui non e' consentito e quindi le consiglio di ripostare con il copia incolla su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-5369.html

la pagina, che le ho allegato (Blog Ragazze Fuori di Seno) si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome, MI RACCOMANDO. (Ovviamente nome di fantasia se ci tiene alla privacy).

SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com