Mastopatia

Buonasera,
ho 33 anni e vivo all’estero. Dopo diversi giorni di dolore relativamente intenso alla parte inferiore e laterale del seno destro mi sono recata dal mio ginecologo e dopo una ecografia al seno mi ha parlato di mastopatia.

Ha detto di non vedere noduli o cisti e mi ha consigliato una mammografia in quando con macchinari più sofisticati si può vedere più in profondità.

Nella mia famiglia ci sono stati due casi di tumore al seno; mia nonna (tra i 60 e 70 anni) e sua sorella (54 anni), quest’ultima venuta a mancare a causa del tumore!

Ammetto di essere uscita dalla visita con un po’ di preoccupazione e mi chiedevo se una mastopatia può essere in qualche modo ricollegata ad un tumore al seno e se fosse normale la richiesta della mammografia dopo una ecografia o se viene effettuata solo in casi sospetti che richiedono ulteriore indagine.

Grazie in anticipo
Buona serata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei assolutamente tranquilla e se desidera un approfondimento poiche' vive all'estero
Le rispondero' senz'altro ma dovrebbe con il copia incolla ripostare la sua storia e la sua chiara richiesta di consulto

Su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-6204.html

Perche' nel suo caso per comprendere meglio la mia replica potrebbe essere necessario che io alleghi (qui non e' consentito) alcune immagini.

la pagina, che le ho allegato (Blog Ragazze Fuori di Seno) si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti (obbligatorio) per favore con un nome, Obbligatorio presentarsi con un nome mi raccomando
(ovviamente va bene anche un nome di fantasia se ci tiene alla privacy).
.
SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO

Trascriva il referto (riassunto) della ecografia e riporti la sua eta'
Mantenendo identita' anonima e non citando la citta' o regione puo' dirci in quale paese estero viive >
Serve per comprendere meglio le procedure adottate che variano da paese a paese

Specifichi anche se presenta problemi alla colonna (rachide cervicale in particolare)

L'aspettiamo
----------------------------------

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ho ricopiato e scritto il messaggio dove mi ha consigliato lei.
Sinceramente non ho trovato alcuna risposta ma solo un grande caos.

Spero di poter ricevere risposte ai miei dubbi.

Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-6207.html

Se dovesse replicare lo faccia su quelle pagine
firmandosi sempre