Mastopatia e fibroadenoma?

Salve dottori Sono una ragazza di 25 anni e circa 2 mesi fa ho scoperto un nodulo nel QSE della mammella destra.
Ho fatto visita ginecologica ed ecografia e vorrei un vostro parere sui risultati dell’ecografia: Nell'ecografia ad alta frequenza, corpo ghiandolare molto denso con una superficie ghiandolare irregolare e sensibile alla pressione.
quindi anche in alto a destra.
Inoltre, un piccolo punto focale ipoecogeno ovale, ben delimitato, con comportamento acustico dorsale indifferente in alto a destra, secondo il paziente, probabilmente corrispondente ad un fibroadenoma noto.
nessuna evidenza di focolai intramammari sospettati di malignità.
È tradotta dal tedesco perché vivo in Germania.
Vorrei sapere cosa vuol dire piccolo punto focale ipoecogeno con comportamento acustico dorsale indifferente?
E poi perché mi dice Fibroadenoma noto se io non avevo idea di averlo?
Il referto è il seguente: Immagine di una mastopatia.
piccolo fibroadenoma nell'angolo esterno superiore destro.
nessuna evidenza di tumore intramammario maligno.
Per favore mi date un vostro parere?
Giorno 6 farò nuovamente la visita dal ginecologo per vedere se asportarlo o meno perché mi da fastidio e la mammella è un po’ ingrossata.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perchè vorrebbe asportarlo ?

E' un piccolo fibroadenoma poco importa se "noto" o di recente insorgenza.

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie mille per la risposta. Vorrei asportarlo perché io alla palpazione non lo sento così piccolo e poi mi dà abbastanza fastidio, si trova sotto l’ascella proprio all’inizio del seno e mi sta facendo preoccupare molto perché mi sta dando problemi alle ascelle e al braccio che li sento doloranti e con una sensazione di tensione. Domani farò la visita in ospedale nel centro di ginecologia e senologia. Sono inoltre preoccupata se non è un normale Fibroadenoma ma qualcos’altro. Spero che andrà tutto bene e spero di toglierlo (di nuovo). Inoltre ho notato che la mammella con questo nodulo è diventata più grande dell’altra. Vorrei porle una domanda. Secondo lei solo con l’ecografia si vede se un nodulo è benigno o no?

Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Salve vorrei aggiornarla sulla visita che ho fatto oggi. La dottoressa tramite la visita ha sentito che c’era una pallina nel seno ma quando ha fatto l’ecografia non ha trovato niente. É stata per circa un quarto d’ora a cercare nel mio seno il Fibroadenoma che era stato riscontrato ma non l’ha trovato. Vorrei porle una domanda.
Com é possibile che prima il Fibroadenoma si vedeva e adesso Non si vede più?
Può essere per il fatto che la prossima settimana dovrebbero venirmi le mestruazioni e quindi il seno é gonfio e non si vede?

Grazie per il tempo.