Mastopatia cistica diffusa

Salve, ho quasi 29 anni e da qualche mese, dopo aver assunto fieno greco e aver utilizzato creme per tentare di rassodare un po’ il seno svuotatosi dopo il dimagrimento, sul seno sinistro ho iniziato a percepire una piccola pallina.
Spaventata, sono andata dal mio medico ad esporre la situazione, il quale mi ha fatto stendere per una visita percependo la pallina suddetta e costatando anche che i miei seni sono molto duri quindi mi ha detto di fare una ecografia mammaria per poi procedere con altri esami.
Ho pensato che la durezza fosse dovuta alla prossimità del ciclo, ma il medico non si è espresso.
Sulla ricetta per l’ecografia, nella diagnosi c’è scritto mastopatia cistica diffusa.
I tempi di attesa per l’ecografia sono abbastanza lunghi ed io sto iniziando a preoccuparmi fino ad avere attacchi di panico.
Volevo solo sapere se c’è realmente la possibilità che si tratti di qualcosa di grave.

La ringrazio se vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La conferma ecografica è ovviamente indicata ma sin qui da quanto descrive non emerge proprio nulla di sospetto in senso oncologico.
Quindi stia tranquilla in attesa dell'esame.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dall’eco sono risultati due fibroadenomi: uno a sinistra ed uno a destra da verificare, su consiglio, con agospirato perché dalla forma non propriamente schiacciata ed allungata, ma più sferica. Spero che questo consiglio non debba destare preoccupazione.