Prurito e bruciore seno

Buonasera,
da circa due settimane avverto una strana sensazione sulla parte interna del seno sinistro (tendenzialmente in alto), in concomitanza dello sterno. Questa sensazione all’inizio era un semplice prurito, che per qualche giorno ho anche trascurato, ma ultimamente, da circa 4 giorni questi prurito è diventato più fastidioso, come una specie di bruciore ed ipersensibilità alla pelle, tanto da darmi fastidio il contatto con la maglietta o, per dire, il gatto che si mette a dormire su di me. Perciò peggiora con lo strofinio o se mi gratto. A volte il tutto sembra fondersi con un dolore intercostale, ma rimane sempre la sensazione di prurito-bruciore-fastidio sulla parte interna del seno sinistro. Ogni tanto la sensazione si intensifica, sentendo irradiare il tutto al braccio sinistro e temendo problemi di cuore.
Palpando non mi sembra di sentire niente di diverso dall’altro seno. In più mi sta dando molti problemi la cervicale, suppongo sia la cervicale, ma essendo molto ipocondriaca e tendente alla somatizzazione, non saprei da che parte cominciare, e da chi recarmi per primo, dato che sto già facendo un percorso psicologico e il mio medico sta attribuendo i vari fenomeni all’ansia.

La ringrazio molto.
Un caro saluto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'e' nulla di sospetto in senso oncologico, ma solo con la visita si puo' fare il punto della situazione, mentre l'informazione su problemi a carico del rachide cervicale giustifica la mastalgia extramammaria

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore al seno...di competenza ortopedica.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Sembra proprio il punto 2 (origine vertebrale) della mastalgia extrammammaria. Inoltre ho recentemente effettuato degli esercizi in palestra, dopo tanto tempo, che probabilmente, come dice l’articolo, hanno infiammato la zona pettorale. Provvederò perciò a tentare di curare questa cervicalgia che mi porto dietro da tempo...
Grazie mille Dottore,
un saluto