Referto citologico

Buongiorno,
Ho 47 anni.
Nel mese di giugno ho effettuato una mammografia, che mostrava la presenza a destra, in sede inferiore esterna, poco al di sotto della linea equatoriale, di un'area ghiandolare centimetrica, solcata da dotti ectasici, priva di vascolarizzazione. Non visibili immagini anomale intramammarie a struttura solida. .
A destra, in sede inferiore esterna, poco al di sotto della linca equatoriale, si osserva un'area ghiandolare centimetrica, solcata da dotti ectasici, priva di vascolarizzazione. Assenza di immagini di tipa evolutivo.

Subito dopo è stato eseguito un agoaspirato con referto:
MAMMELLA DESTRA Note cliniche: sospetti dotti con distrofia mammaria e dilatazione.
DIAGNOSI CITOPATOLOGICA Materiale ematico e sieroso in seno al quale si osservano soko rari elementi epiteliali che mostrano irregolarità nucleari. Non si osservano elemerti mioepitelia i. Le caateristiche del prelirvo consigliano il controllo istologico della lesione.

Mi viene detto che è necessario un intervento chirurgico per togliere questo nodulo. Ma non mi viene spiegato perché, di cosa sì tratta esattamente, se é qualcosa di cui preoccuparsi e che tipo d urgenza c'è. Con la mia famiglia eravamo in procinto d trasferirci in Germania, dove viviamo da un mese. Ho effettuato qui un consulto, ma mi dicono di rivedere a settembre tramite altra mammografia e monitorare per poi capire cosa fare, ed io sono confusa. Per questo ho deciso di scrivere per chiedere il suo parere in merito.

Cordiali saluti,
Francis Vona
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Segua il consiglio che le hanno dato in Germania perche' purtroppo non c'e' alcuna diagnosi formulata , neanche con l'esame citologico che avrebbero dovuto riassumere con un C (C1,C2, C3, C4...) Nel suo caso sarebbe un C3 , dubbio probabilmente benigno,
Se desidera un approfondimento ( ci sono diversi utenti che scrivono anche dalla Germania) ed essere seguita nei passi successivi
Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-7658.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta' e specifichi se ha una storia familiare di tumore al seno o all'ovaio.

Mi raccomando, anzi mi raccomando due volte, deve presentarsi con un nome come ha fatto adesso o anche con un nome di fantasia.
L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio moltissimo per la sua risposta.
Adesso visito la pagina suggerita
Saluti
Francis