Dolore e fastidio al seno

Buongiorno,
Sono una ragazza di 30 anni e da un paio di mesi soffro per via di dolori ad entrambi i seni.
Avevo già richiesto un consulto per questi sintomi tempo fa poiché mi ero spaventata, dato che mia madre ha sofferto di tumore al seno.
A metà gennaio ho effettuato una visita senologica con ecografia e il medico mi ha tranquillizzata, dicendomi che il fastidio che sentivo era probabilmente dovuto a delle numerose micro cisti dovute a degli squilibri ormonali e che con il tempo si sarebbe tutto regolarizzato.
Nello stesso periodo ho effettuato un’ecografia addominale completa (per via della mia malattia di Crohn) e il medico aveva notato una ciste anche all’ovaio, tranquillizzandomi subito poiché si trattava sempre di natura ormonale (a dicembre avevo effettuato una visita ginecologica di controllo e tutto era risultato nella norma).
Il 20 gennaio insieme al ciclo è scomparso anche il dolore al seno.
Sembrava tutto risolto, ma è ricomparso di nuovo qualche giorno fa.
Da quando ho questo dolore ho serie difficoltà a riposare bene, perché appena appoggio il seno sul letto mi provoca fastidio, perciò passo tutta la notte a rigirarmi, svegliandomi ogni ora.
Ne sto risentendo molto, mi sento sempre stanca, nervosa, ho spesso mal di testa.
Quando sono in piedi non il seno non mi dà particolarmente fastidio, basta non toccarlo.
Ogni tanto avverto prurito.
È solo la notte il vero problema, quando appoggio il petto sul letto.
Non si può fare nulla per eliminare questo dolore?
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto stia assolutamente tranquilla in senso oncologico e anche per la terapia legga
.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i dolori al seno.htm

.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore al seno...di competenza ortopedica.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta.
Purtroppo questi sintomi mi stanno spaventando molto, soprattutto perché mia madre ha avuto il cancro alla mammella. Non riesco ad inquadrare bene il mio fastidio, perché non è ben definito. A volte sento prurito ai capezzoli, a volte vicino all’ascella o in altri punti. A volte invece sento un formicolio attorno ai capezzoli. Altre una sensazione di calore , mentre quando premo con le mani o perché mi stendo a letto, avverto dolore, gonfiore. Il seno alla vista e al tatto non mi pare diverso dal solito, semplicemente i capezzoli tendono ad essere più turgidi del solito. Non so se sia legato al ciclo, l’ultima volta mi è comparso con il ciclo ed è terminato con il ciclo successivo. Poi è ritornato 7/8 giorni fa e il ciclo dovrebbe arrivarmi lunedì. Non so se sia il caso di rivolgermi al mio ginecologo, oppure effettuare una nuova ecografia.