Dolore ascella e seno dx

Buonasera gentili medici,
vi scrivo per un consulto, perché sono fortemente preoccupata e ho davvero bisogno di una risposta.

Sono una ragazza di 26 anni e il mese scorso verso gli ultimi due gg di ciclo, ho iniziato ad avvertire un fastidioso dolorino sotto l’ascella destra.
Premetto che non ci ho dato molto peso, in quanto ogni tanto (soprattutto nel periodo del ciclo) mi compariva per poi scomparire in totale autonomia.

Questa volta però il dolore è ancora presente, dopo un mese.
Ogni tanto si presenta come una specie di fitta, altre volte si attenua e ricompare quando tocco l’ascella o compio dei movimenti con il braccio (lo alzo...).
La cosa che mi preoccupa maggiormente è che ho anche dolore al seno corrispondente, soprattutto nella zona del
capezzolo, che si accentua quando mi muovo e sto senza reggiseno.
Lo sento rigido e duro.

Specifico che anche l’altro seno è abbastanza dolorante e rigido e ogni tanto questo dolorino all’ascella compare anche a sx, ma non con questa entità.

Sono già andata dal mio medico di base che mi ha praticato la palpazione e non ha riscontrato nulla di nulla, se non un seno abbastanza granuloso.
Sostiene che i dolori siano dati da una variazione ormonale e mi ha prescritto, per mia tranquillità, un’ecografia.

Io però non riesco a stare tranquilla, perché (sbagliando lo ammetto) ho letto varie cose su internet e ho il terrore che il dolore sotto l’ascella sia dato da un linfonodo sentinella che mi avvisa del tumore al seno.

Il fatto di avere dolore, soprattutto se schiaccio il seno, mi spaventa moltissimo.

Martedì eseguirò l’ecografia, ma sono terrorizzata.
Vi chiederei, se possibile, anche un vostro parere/rassicurazione sulla mia situazione.

Grazie mille, mi scuso in anticipo per il papiro e per la mia ansia.

Buona serata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Continui a consultare il dr. Google se ha deciso di complicarsi la vita.

Da quanto descrive non c'e' nulla di sospetto in senso oncologico

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i dolori al seno.htm

.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore al seno...di competenza ortopedica.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta, purtroppo so che non dovrei cercare in internet e infatti non l’ho più fatto.
Il dolore adesso al seno è un po’ diminuito, ma nella zona ascellare persiste. Adesso è anche presente nell’altra ascella, è tipo una fitta. Secondo lei posso eseguire con tranquilla l’eco?
Comunque se le fa piacere, martedì l’aggiornerò sull’esito.
La ringrazio nuovamente, buon week end