Prurito e ipersensibilità capezzolo sinistro

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni e volevo esporre questo problema che dura da un po' di mesi, all' incirca quest' estate.
Ho infatti un prurito abbastanza intenso al capezzolo sinistro in una zona che non riesco a definire bene.
A volte è intorno all' areola, altre volte intorno al capezzolo e sembra quasi come se fosse un prurito interno (per far capire meglio grattare leggermente in superficie non mi dà alcun sollievo).
Inoltre ho notato che il capezzolo in questione è piu grande ma anche molto più sensibile dell' altro, nel senso che basta sfiorarlo perché si irrigidisca o inizi a darmi prurito, cosa che con l altro non succede (anche quando ho freddo per esempio è il primo a diventare rigido).
Questo prurito non è però sempre presente e anche per questo non ho fatto una visita prima, non avendogli dato molta importanza.
Il prurito è spesso presente quando è rigido e al mattino mentre raramente durante il giorno.
A livello visivo non presento alcun rossore, solo un po di screpolatura e raggrinzimento sull areola e appunto questa grandezza maggiore rispetto al destro.
Non ho secrezioni né ritrazioni e non mi sembra di sentire palline o altro. Non ho nemmeno dolore solo un leggero fastidio a volte.
Fino a qualche mese fa effettuavo rasatura con rasoio elettrico ma ho smesso pensando si trattasse di questo.
Ho provato con alcune creme idratanti e anche tea trea ma sembrano funzionare solo i primi giorni.
Ovviamente sto cercando di grattare e toccare il meno possibile.
Data la non regressione dei sintomi da mesi, sto provando a contattare il mio medico da 2 settimane ma senza riuscirci: tralaltro vivendo in lombardia, per via della situazione non penso sia facile e di riuscire a contattarlo a breve, per questo ho deciso nell'attesa di chiedere un consulto qui, anche per essere un po rassicurato.
Aggiungo che da Giugno ho effettuato due vaccinazioni per meningococco (l ultima una settimana fa) e che negli ultimi giorni ho avuto dolore sotto l' ascella sinistra (ora scomparso) ma non penso siano legate le cose.
Grazie dell' attenzione.
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Si faccia fare dal senologo o da un chirurgo un tampone colturale dello scraping capezzolo e dopo usi per almeno 7 gg gentalyn beta pomata è un detergente Ipoallergenico ... se non passa completi con ecografia

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo ringraziarla per la risposta e chiederle un ultimo chiarimento.
Essendo un maschio giovane non ho mai fatto visite al seno, quindi volevo sapere se per effettuare il tampone con scraping dal senologo fosse necessaria un' impegnativa.
Infatti, come dicevo, motivo coronavirus (abito in lombardia) non riesco a contattare il mio medico e non so quanto ci vorrà prima della visita. Sperando di riuscirci nel più breve tempo possibile, secondo lei posso attendere tranquillamente o c' è abbastanza "urgenza" del controllo?
Ringraziandola ancora le porgo cordiali saluti.