Malattia di paget del capezzolo, micosi o eczema?

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni.
Da 4 giorni ho prurito, bruciore e talvolta anche dolore in un'area dell'areola del seno sinistro, area molto arrossata e ben delineata, quasi perfettamente circolare, comprendente il capezzolo.
Le parti più arrossate sono il contorno dell'area e il capezzolo.
L'evoluzione della lesione da domenica (4 giorni fa) ad oggi è stata caratterizzata da un lieve aumento del prurito e del bruciore, e da un moderato aumento del rossore.
Sono andata ad una visita senologica dalla quale, dopo controllo ed ecografia, è risultato testualmente quanto segue: "evidenza di lesione iperemica circolare dell'areola di sinistra.
Non si documentano lesioni con carattere di evolutività né adenopatie ascellari".
Mi è stata quindi prescritta la pomata Cortison Chemicetina per 5/6 giorni, due volte al giorno.
Preciso che nè io nè il senologo siamo riusciti a trovare una causa a tale lesione, in quanto non ho cambiato reggiseno, nè cambiato detersivo, nè subito danni a livello fisico.
Il mio dubbio è questo: ho letto su internet che esiste la malattia di Paget del capezzolo, che presenta gli stessi sintomi di un eczema, e che molto spesso è confuso con esso.
Non sono a conoscenza di casi di tumore al seno in famiglia, se non uno (la sorella di mia nonna paterna).
Sono agitata perché temo che con la pomata i sintomi risultino attenuati anche nel caso in cui si trattasse della malattia di Paget.
Che esami mi consigliate per escludere questa patologia?
Grazie molte in anticipo.

MODIFICA: ho appena scoperto che esiste la micosi cutanea e la lesione sembra corrispondere. La pelle è leggermente più spessa sul bordo del "cerchio" rosso. Potrebbe essere? In questo caso il cortisone potrei prenderlo comunque?
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Completi la terapia per I giorni prescritti e poi non la ripeta piu' per non falsare l'obiettivita' dei sintomi che descrive.

Se desidera un approfondimento
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-11812.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo
-----

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Catania, ho scritto sul forum. La ringrazio moltissimo per la sua risposta!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Grazie a lei
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Catania, ho completato la terapia e ho applicato la pomata per 6 giorni. Non ho notato netti miglioramenti; l'unico aspetto positivo è che, tenendo un cerotto sull'area (che servirebbe a trattenere l'unguento sulla zona), esso funge da barriera e non fa sfregare la parte sugli indumenti. Appena tolgo il cerotto e mi lavo (molto delicatamente) per togliere la crema, la zona ricomincia a prudermi. Il cerchio rosso è rimasto lì dov'era, mi sembra leggermente più espanso verso l'esterno. Io comunque interrompo la crema, come da indicazioni, ma i cerotti continuo ad applicarli: senza di quelli, che proteggono la zona, il prurito è allucinante.
Cosa mi consiglia? Una visita dermatologica?
P.s. ho scritto sul forum ma non ho ricevuto risposta.
Grazie molte in anticipo
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Visita dermatologica