Fastidio seno sinistro

Buongiorno,
Scrivo perché da un po’ di tempo ho un fastidio al seno sinistro.
Un mese fa ho avuto dolore e tensione ad entrambi i seni anche nel periodo subito dopo il ciclo, mentre ora ho solo un fastidio, difficile da descrivere, solo nella parte sinistra che si manifesta come una sorta di pesantezza, piccole fitte verso il capezzolo e delle volte anche del prurito!
Al tatto non sento nulla di strano, ma non sono un’esperta e non saprei accorgermi di piccoli cambiamenti.

Ho 38 anni e penso dovrei fare una mammografia, ma visto il periodo difficile sto evitando di andare in ospedale o centri specialistici.

Questi sintomi potrebbero essere legati a qualcosa di grave?
[#1]
Chirurgo generale, Radioterapista, Senologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta attivo dal 2020 al 2021
Chirurgo generale, Radioterapista, Senologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta
Carissima,

un'ecografia mammaria annuale dovrebbe essere la procedura normale alla Sua età. Se l'ha eseguita controlli la descrizione nel referto: può aiutare. Altrimenti la mia prescrizione è l'ecografia mammaria (gli ospedali la eseguono normalmente e non è il caso di soprassedere ai controlli di prevenzione).
Il fastidio al seno di solito non è un segno di malattia, ma è chiaro che sia utile almeno una visita senologica dal medico di Medicina Generale. L'autopalpazione è importante, ma non risolve la necessità di controllo annuale.

Un abbraccio

Giovanna Gatti