Ecografia e mammografia uomo

Salve, sono un ragazzo di 30 anni.

Scrivo per un chiarimento riguardo una ecografia mammaria che ho ricevuto.

Premetto che ho famigliarità per carcinoma al seno.

Dunque una settimana fa ho eseguito una ecografia perché sentivo un nodulo al seno destro verso la zona laterale ed in alto a destra rispetto al capezzolo, si nota anche un leggero colore più chiaro della pelle.

Il nodulo è di difficile individuazione perché occorre cercare in profondità.

L'esito é stato questo:
"Bella sede indicata dal paziente si apprezzano due piccole areole ipo-anecogene adiacenti di 3.4 e 3.3mm, contorni regolari e buona trasmissione degli echi.
Appena adiacente scorre piccola struttura vascolare.
Il reperto non presenta caratteristiche di sospetto.
Rieseguirò comunque un'altra ecografia e una mammografia.

La mia domanda é questa: É possibile che queste due areole coprano perpendicolarmente la visione del nodulo alla sonda e di conseguenza non venga visto?
E volevo sapere se la mammografia riesce a rilevare il nodulo in una posizione per l'appunto laterale avendo praticamente solo muscolo e poca ghiandola mammaria.
Ringrazio vivamente per la eventuale è risposta.
[#1]
Attivo dal 2020 al 2021
Chirurgo generale, Radioterapista, Senologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta
Buongiorno.

Le due piccole aree possono fare parte del nodulo: si tratta solo di linguaggio differente. Chiamiamo nodulo ciò che palpiamo, per la sua forma: i referti ecografici e mammografici possono esprimere la stessa cosa con termini differenti.
In ogni caso, questa ecografia è molto rassicurante.

La mammografia nei centri di eccellenza si esegue anche per gli uomini.

Credo che una consulenza senologica (visita) sia utile, per chiarire i suoi dubbi.

Un abbraccio

Giovanna Gatti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio