Fibroadenoma e sospensione pillola anticoncezionale

Buongiorno, ho 31 anni e due mesi fa mi sono stati trovati dei fibroadenomi al seno destro.
Su questo sono abbastanza tranquilla, e devo tornare a fare un'ecografia di controllo tra circa un mese.
Nel frattempo però ho dovuto smettere di prendere la pillola, che prendevo da circa sei anni.
L'ho dovuto fare senza prima consultarmi con un medico o uno specialista, cosa che probabilmente non è consigliata, ma purtroppo non ho potuto fare altrimenti.

La mia domanda è, c'è il rischio che così facendo io abbia, per così dire, alterato la situazione del mio seno?
Oppure non c'è problema, e il fatto che non prenda più la pillola non influisce sui fibroadenomi?

Inoltre, da quando ho smesso di prenderla sento una ghiandola/ingrossamento anche al seno sinistro, che prima non avevo mai notato.
L'ecografia non aveva rilevato niente a sinistra quindi.
È possibile che sia dovuto alla sospensione dell'anticncezionale?
L'ho sospeso un mese fa e ancora non mi è arrivato il ciclo, magari anche questo c'entra.

Spero di essere stata abbastanza chiara.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Caso mai puo' essere considerata positivamente la mancata influenza ormonale sul fibroadenoma.
E probabilmente la sospensione potrebbe avere provocato dei cambiamenti , non certo in senso negativo, sulla tensione mammaria.

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com