Galattorrea unilaterale può essere dovuta a un trauma?

Buongiorno,
da un mesetto circa ho riscontrato galattorrea unilaterale dal seno SX.
Sono certa che le secrezioni siano di liquido lattiginoso e non vi siano tracce ematiche.
Gli esami non hanno riscontrato valori anomali di prolattina o di ormone tiroideo.
Me ne sono resa conto circa un mese fa perché ho trovato il reggiseno appena bagnato ma non ho più avuto secrezioni spontanee, invece spremendo continua a uscire una qualche goccia (ho riprovato ieri dopo aver ricevuto le analisi del sangue).
Gli unici farmaci che prendo sono inibitori di pompa protonica da circa 3 mesi.
Ho partorito 16 mesi fa e non allatto più da circa 13 mesi.

Ogni tanto sento dolore al seno ma lo avverto da entrambe le parti.
ho un seno molto prosperoso e non vorrei il dolore potesse dipendere anche dal reggiseno.
Inoltre da circa 6 mesi mia figlia dorme quasi tutte le notti con me, dal mio lato sinistro e diverse volte si appoggia per alzarsi sul mio seno con tutto il suo peso oppure mi calcia sul seno sx.
Non parliamo di traumi eccezionali ma comunque che provocano abbastanza dolore da farmi lacrimare gli occhi.

Ad ogni modo ho prenotato una visita senologica con ecografia tra un paio di settimane ma vorrei sapere se devo preoccuparmi essendo la perdita unilaterale e non dovuta ad alti livelli di prolattina o se possono esserci anche altre cause.

Grazie mille dell'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Non ha detto se assume farmaci particolari e non ha aggiunto note specifiche sulla sua storia clinica. inoltre mi sembra un pò in sovrappeso e quindi escluda una patologia metabolica ormonale. farei ecografia , esame citologico secrezione e ripeterei la curva PRL e la batteria esami tiroidei e funzionalità ovarica.

Dr.ssa mariagiovanna fava