Dolore seno sinistro al tatto

Buongiorno, è da una settimana che al tatto sento un dolore al seno sinistro.
Il dolore si presenta solo al tatto e nella parte esterna del seno io quale risulta leggermente più gonfio e duro del destro.
Premetto che prendo la pillola drosurelle da circa 9 mesi e questo dolore è iniziato verso l'undicesima compressa ora mancano 10 giorni al ciclo.
Volevo sapere se questo dolore può essere relativo a uno squilibrio ormonale che deriva dall'assunzione della pillola e dall'arrivo quasi imminente del ciclo o da altro.
Anche il seno destro al tatto è un pó dolente ma il sinistro di più.
Grazie
[#1]
Dr. Viviana Frattini Chirurgo generale, Senologo 58 1 1
Gentile Utente una lieve mastodinia premestruale è fisiologica e non per forza bilaterale . Mediamente si può usare un po' di arnica gel localmente per detenere il dolore nel frattempo faccia un ecografia mammaria per iniziare un buon programma di "prevenzione "
Ci faccia sapere

Dr. Viviana Frattini
specilista chirurgo oncologo

[#2]
dopo
Utente
Dice un programma di prevenzione perché potrebbe trattarsi di qualcosa di più serio e grave? Sono un pó in ansia
[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buongiorno,
un modesto dolore può essere compatibile con le variazione dei livelli ormonali dovuti alla pillola anticoncezionale. In relazione anche al periodo del ciclo.
Se comunque persiste anche nei prossimi mesi sentirei il parere di un senologo ed in caso sottoporsi ad una semplice ecografia mammaria qualora necessario vista la giovane età .

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#4]
Dr. Viviana Frattini Chirurgo generale, Senologo 58 1 1
Stia tranquilla
Sono stata molto tecnica nella risposta ora chiarifico :
Per programma di prevenzione si intende la normale abitudine di fare visite di controllo come quelle Ginecologiche ad esempio
Buona serata .