Tumore filloide

Buonasera sono stata operata il mese scorso al seno per un nodulo di recentissima insorgenza ma di notevoli dimensioni... ecograficamente appariva come un fibroadenoma, di cui sono stata operata diversi anni prima per toglierne 3 e di cui ne ho attualmente un'elevato numero, circa 9.

L'esame istologico ha invece diagnosticato un tumore filloide 3x2.5x2 margini regolari e strutture duttali ben differenziate circondate da stroma cellulato con focali ipercromie nucleari e qualche mitosi (5x10 HPF).

Le mie domande sono: dato che l'esito è stato una sorpresa in quanto si pensava fosse un fibroadenoma è meglio intervenire per allargare l'escissione ed evitare una recidiva?

Potrebbe recidivare in filloide maligno?

Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buongiorno,

Se il tumore colloide e' stato completamente è asportato non c'è bisogno di intervenire di nuovo

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
È stato asportato solo il nodulo ma non il tessuto circostante...... rimane il dubbio se è il caso di rioperare per allargare l'escissione.. grazie per la risposta
[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
buonasera,
se i margini del filloide asportato sono puliti e indenno non vi è bisogno di ulteriori interventi di allargamento

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, buona serata