Secrezione dai capezzoli

Buona sera,
Sono una donna di 33anni.
Ieri sera dopo la doccia ho effettuato come faccio almeno una volta al mese l'autopalpazione e ho visto che dal capezzolo destro facendo pressione è uscita una gocciolina di liquido denso dal colore bianco/giallino chiaro.
Ho provato anche dall'altro seno e anche da lì esce lo stesso liquido ma per farlo uscire devo fare più pressione.
Si parla sempre di piccole gocce.

Stamattina ho ripovato e esce ancora ma in quantità ancora inferiore, in pratica è proprio una micro gocciolina nel dotto da cui esce.

Quindi il liquido è bianco/giallino da entrambi i capezzoli, esce da diversi dotti del capezzolo solo se faccio una certa pressione.

Sono nei giorni precedenti al ciclo, non so se può essere utile.

Diversi anni fa ho avuto un episodio simile.
Dal capezzolo destro facendo pressione usciva un liquido chiaro simile al latte ma meno bianco.
Solo dal capezzolo destro.
Ho fatto una visita con la senologa che non ha trovato alcun tipo di problema, in seguito ho effettuato un ecografia che non ha riscontrato problemi.
Gli accertamenti li ho fatti in un centro di prevenzione dei tumori della donna e al termine dei vari esami hanno ritenuto fosse un fattore ormonale.
Mi hanno detto di non dargli troppa importanza e che sarebbe passato da se.

È durato per diversi mesi poi mi sono rilassata non gli ho dato peso e quando ho riprovato non c'era più nulla.

Vengo da un periodo di forte stress emotivo, e sto soffrendo anche di ansia, non so se possa incidere.

Dalla descrizione che ho fatto posso stare tranquilla?

Rientra in quello che sono casi normali?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In quanto descrive non c'è nulla di sospetto in senso oncologico.
Quindi stia tranquilla

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-25569.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta,
La informo che il fenomeno sembra essere stato passeggiero,per lo meno credo. Sto cercando di tenere sotto controllo la cosa senza star sempre lì a controllare,ed ho deciso di farlo solo la sera. Sia ieri sera che stasera sembra non essere presente alcun liquido,continuerò a tenere sotto controllo la cosa per un po'.
Vorrei porle una domanda :in condizioni normali ogni quanto una donna 33 enne senza casi familiari di patologie oncologiche al seno deve per prevenzione sottoporsi ad ecografia? Ho l'ultima eco del 2019 è ora di farne un'altra secondo lei? Quale è la giusta prevenzione?
La ringrazio anticipatamente.