Dolore al seno intenso

Gentili Dottori,
sono una donna di 40 anni e circa 10 anni fa ho scoperto di soffrire di fibroadenomi al seno, multipli e bilaterali.

Onestamente, non mi hanno mai dato problemi e il mio seno risultava dolente solo nella settimana precedente al ciclo.

Da qualche mese, però, il dolore ha iniziato ad essere costante, indipendente dal ciclo e localizzato prima nel seno sinistro, spesso gonfio e di dimensioni leggermente maggiori rispetto al seno destro, per poi diventare bilaterale.
A volte, si presenta come trafittivo, altre come sordo e non localizzabile, altre volte ancora, si concentra nella piega inferiore, tra seno e costole, punto in cui ho il fibroadenoma più grande e che avverto al tatto (seno sx).
Quindici giorni fa, sdraiandomi, ho notato un nodulo mobile, nel seno destro, speculare al nodulo che ho a sinistra.
Da quando ho toccato entrambi, il dolore è raddoppiato.
Panico!
Non riscontro modifiche nella forma del seno e neppure del capezzolo, non soffro di secrezioni, ho solo un leggero prurito ai lati di entrambi i seni che, però, si scatena soprattutto se ci penso.

Essendo un soggetto molto ansioso, ho contattato la clinica presso cui effettuo, in genere, ecografie con elastografo, ma il medico che mi segue sarà fuori città per almeno 20 giorni ed io sono entrata letteralmente in crisi.

Ho letto di tutto, anche i vostri utilissimi articoli, ma sono arrivata al punto di essere terrorizzata di spogliarmi per un cambio abiti, non voglio più toccarmi il seno e, durante la doccia, cerco di distogliere lo sguardo dal punto critico.
Non so come sia possibile che un seno di dimensioni minime (tg seconda) possa pesarmi il doppio e dolermi in maniera intensa e costante, in così poco tempo.
Ho familiarità molto stretta di tumori al seno da parte di padre e l’argomento, in famiglia, è un tabù.
Mi sento sola e non so come comportarmi in questa lunga attesa.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco.

Anche un fibroadenoma può provocare dolore al seno.
Ma il fatto che il sintomo sia variabile come sede fa pensare ad ad una sintomatologia funzionale ( ormonale) o a mastalgia extramammaria ( ha problemi al rachide cervicale ?)

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-26575.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Catania,

la ringrazio per il prezioso riscontro. Ho postato tutto sul forum, come da lei consigliatomi.

Le confermo che ho una scoliosi molto grave e una cervicalgia acuta dal 2019. Sono spesso al PC e trovo sollievo indossando un collare morbido ed eseguendo degli esercizi specifici.

Riguardo agli ormoni, non saprei... non ho mai fatto i dosaggi ormonali, anche perché ho un ciclo regolarissimo e non assumo la pillola anticoncezionale.

Un cordiale saluto e grazie in anticipo
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto sul blog

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com