Nodulo mobile, calore, fastidio

Buongiorno egregi dottori.
Sono una giovane ragazza e sono preoccupata.

Verso il mese di gennaio, grazie ad un'autopalpazione ho riscontrato un nodulo duro, mobile e con dei bucherellini nella parte superiore del seno sx.
Da quando l:ho scoperto me lo palpo tutto il tempo e sento una sensazione di pesantezza, fastidio da lì che si protrae all'ascella e quando lo tocco troppo, fastidiosamente indolenzito.

In più da poco l'ascella sinistra ha dentro una cosa più grossa ma non fa male e io ho paura che con i mesi sia avanzato qualcosa, ho paura che possa essere pericoloso.
Il seno sx è più caldo di quello dx e raramente sento dolori, più che altro dà molto fastidio.

Tempo fa è pure venuta un'irritazione pruriginosa con una specie di puntura d'insetto, ma è sparita dopo un'oretta.

Ho cercato su internet e l'ipotesi che mi tranquillizza è che potrebbe essere un fibroadenoma??
?
O qualcosa di più??
?

Devo fare la visita il 17 e ho molta MOLTA paura.

Sono ipocondriaca a livelli estremi da quando ho tredici anni e penso sempre il peggio.

Per favore, se devo tranquillizzarmi ditemelo perché sono spaventatissima, non penso ad altro.
Questa cosa mi ha portato a depressione e non riesco nemmeno più a toccarmi il seno.

In attesa di risposta, buona giornata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è peggiore cosa che cercare una risposta su Internet.
Da quanto descrive può aspettare con serenità il 17 per essere rassicurata definitivamente
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-29.110.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Mi sono dimenticata di riferirle che mia madre una decina di anni fa ha avuto un tumore all'utero.
Ho molta paura anche per questo motivo.
I sintomi comunque sono normali per una giovane ragazza giusto?
[#3]
dopo
Utente
buon pomeriggio dottore, ecco il risultato della mia ecografia:
MAMMOGRAFIA MAMMELLA BILATERALE
struttura mammaria di tipo iperecogeno
a destra in Q1Q2 nella sede del reperto clinicamente palpabile si osserva la presenza di una minima vascolarizzazione del ColorDoppler e score elastosonografico di tipo 3 (elastico) da verosimile fibroadenoma.
non si osservano ulteriori significative alterazioni ecostrutturali bilateralmente.
non segni di adenopatie nei cavi ascellari bilateralmente.
consigliata visita specialistica chirurgica e successiva eventuale conferma agobioptica della formazione sovradescritta in Q1Q2 a destra o stretto monitoraggio ecografico.

cosa ne pensa? sono più preoccupata di prima. dalla foto si nota una pallina bucherellata.
lo ha palpato e ha detto che è mobile. dovrei preoccuparmi?
grazie.