Tumore al seno. incremento marcatori tumorali durante follow up. quando preoccuparsi?

Gentile dottore,
ho 64 anni.
Sono ipertesa, ex fumatrice e da giovane ho sofferto di ipertiroidismo.
A fine 2020 sono stata operata per tumore mammario.
Esame Istologico: Carcinoma Duttale Invasivo multifocale G3 + CDIS G2.
Focolaio 2.2 cm ER 50% PgR<1% AR<1% Ki67 70% HER2 1+; Focolaio 1.2 cm ER 50% PgR 12% AR<1% Ki67 55% HER2 0.
Completamento supero-interno: CLI + LIN1+ CDIS G2 Non PVI.
TIL 5% ER 90%, PgR 5% AR<1% Ki67 8% HER2 0.
Completamento supero-esterno: CDI multifocale G3 + CDIS G2 ER 90% PgR 8% AR 80% Ki67 38% HER2 0.
Gli elementi di 2.2 cm e 1.2 cm sono risultati a tratti immunoreattivi per CK5/6, CK14 (diam cm 1.2), CK17 (diam cm 2.2).
Visti i margini positivi assieme ai curanti, si è deciso di procedere con una mastectomia.
Esame Istologico: Singolo focolaio di carcinoma duttale in situ G2 e LIN1 in adenosi nel contesto di parenchima mammario estesamente fibrotico, con flogosi granulomatosa gigantocellulare e lipofagica.
Stadiazione complessiva pT2m (2.2, 1.2, 0.7 cm) pN1 (1/15 0.35cm).

Ho effettuato chemioterapia (4+4 AC-T) e radioterapia su parete toracica e linfonodi, ora in terapia con inibitore dell’aromatasi (oltre a Denosumab per l'osteoporosi).
Scrivo perché durante i controlli i livelli dei marcatori tumorali sono altalenanti.
Settembre 2021: CEA 7.78 (1-5) CA15-3 32.7 (<31.3), CA125 nella norma.
Novembre 2021: CEA 3.5 (1-5) CA15-3 33.7 (<32.5), nella norma TPA e CA-125.
Aprile 2022: LDH 230 (135-220) CEA 5.95 (1-5) CA15-3 33.6 (<31.3), CA125 nella norma.
Gli esami strumentali (Tac, ecografia, mammografia) non hanno rilevato nulla di sospetto.

Chi mi segue tende a tranquillizzarmi e consiglia di continuare a monitorare nel tempo l’andamento della situazione, ma io sono abbastanza preoccupata.
Queste variazioni possono essere allarmanti?
Potrebbe essere l'inizio di una recidiva a distanza?
Sarebbe opportuno effettuare una pet o altri esami?
La ringrazio
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Cara utente

I suoi valori dei marcatori non sono alti a tal punto da fare pensare ad una recidiva.

Gli accertamenti sono negativi ed una tac Total body se vuole può trnquillizzarl ulteriormente

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it