Fibroadenoma con focolai di iperplasia duttale atipica

Buongiorno
ho 39 anni e una anamnesi famigliare positiva per mamma con ca mammario diagnosticato a 45 anni.

Sono stata operata all'età di 19 anni di asportazione di fibroadenoma, confermato alla istologia.

Ho negli anni sviluppato altri fibroadenomi, 5 a sinistra e 1 a destra seguiti ecograficamente.

Uno di questi all'ultimo controllo eco e' aumentato di 1-2 mm arrivando a 19mm da 17/17, 5 in 6 mesi.

Ha un polo vascolare periferico al doppler che nei controlli che sono stati eseguiti da multipli operatori non era stato descritto in quanto non ritenuto patologico.

L'agobiopsia ha mostrato un fibroadenoma con focolaio marginale di iperplasia duttale atipica.

Mi è stato consigliato di asportarlo e lo farò a breve.

Chiedo:
-l'agobiopsia con diagnosi fibroadenoma e' affidabile per la diagnosi di benignità?

-che significato ha la presenza di iperplasia duttale atipica nel contesto di un fibroadenoma?

Potrebbero essere cellule dei tessuti circostanti o nel fibroadenoma esiste questa possibilità?

Grazie infinite per le informazioni
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla asportandolo il problema è risolto definitivamente.
Un discorso a parte merita l'iperplasia atipica che incrementa di poco il rischio personale anche se non è escluso che si tratti di un cosiddetto fibroadenoma complesso che come l'iperplasia atipica contribuisce ad aumentare il rischio globale seppur di poco.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-31328.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore per le sue rassicuranti informazioni.
Il nodulo è stato tolto, capsulato verso la pelle e più aderente ad una zona di mastopatia fibrocistica sul versante verso la ghiandola.
Tale tessuto e' stato tolto in blocco e mandato ad analizzare.
Ora sono in attesa perché sono preoccupata del tessuto circostante.
Grazie mille per la sua tempestività ed attenzione