Dubbi ginecomastia

Salve,

sono un ragazzo di 29 anni.

Attualmente sono in leggero sovrappeso (88-90kg) e assumo finasteride costantemente da tre mesi 1mg/die per alopecia androgenetica (in passato l'ho già assunta, ma ai 3 mesi, massimo 4, la facevo cadere nel dimenticatoio, per poi riassumerla quando la situazione capelli peggiorava.
Ora sono costante e la situazione capelli sta migliorando incredibilmente).
Inoltre, soffro di varicocele diagnosticata tra il terzo e quarto grado, da operare prossimamente.

Nel corso della mia adolescenza, ho avuto le famose ghiandole (erano dure e dolorose, oltre ad una spiccata sensibilità al tatto).

Questa presenza non è mai scomparsa, anche se la durezza della ghiandola si è ridotta (ho i capezzoli "a punta", come se non fossero aderenti al petto. Non so se mi spiego) e il dolore non lo avverto dalla mia adolescenza.

Il mio petto non è proprio "normale", nel senso che risulta leggermente gonfio (fuori l'aureola è come se fosse leggermente gonfio, mentre l'aureola non è piatta, ma rialzata a mo' di punta. Scusatemi se non mi so spiegare al meglio).
Questo soprattutto al capezzolo sinistro, che risulta più largo rispetto quello destro e di colore più chiaro.

Da qualche giorno, ho iniziato ad avvertire un certa sensibilità a entrambi i capezzoli (come ad esempio nell'indossare una maglietta, anche non aderente).
E' come se avvertissi la presenza dell'indumento in maniera più accentuata.

Inoltre, avverto un leggero prurito (non è presente alcun rossore o segni visibili di irritazione) e leggerissimo bruciore, ma all'interno.
Il bruciore, a volte, si accentua, dandomi l'impressione che il capezzolo voglia espellere qualcosa (quindi, diventa una sorta di sensazione di "pressione" dall'interno all'esterno).

Ecco, dopo questa difficoltosa descrizione, vi chiedo: probabilmente la mia ginecomastia puberale non è mai scomparsa e non ha trovato pace anche col mio aumentare e diminuire di peso nel corso degli anni (sono arrivato anche a pesare 79 kg nel 2019), ma adesso temo che sia stia manifestando in maniera più concreta.

Secondo voi è possibile che finasteride stia interferendo con questa situazione pregressa?

Purtroppo, solo verso la fine del mese potrò fare un'ecografia...

Spero di ricevere risposte...

Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sia il peso che finasteride possono associarsi a segni di ginecomastia

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

,,https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-33648
.html
I
in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com