Nodulo al seno in tarda età

Buon pomeriggio Gentili Dottori, vi chiedo di ascoltarmi e se potete di rassicurarmi un pò.
Sono una signora di 68 anni, mi chiamo Ginevra e sono una ex docente in pensione.
Fortemente ipocondriaca tanto da evitare esami, visite e quant'altro per non stare malissimo, ho scoperto da poco del tutto casualmnete di toccarmi nel quadrante interno inferiore del seno sx proprio vicino al solco mammario una palletta ovale, non tanto piccola che, non esserndomi mai palpata, non so da quanto tempo sia lì, forse c'è stata sempre.
Il noduletto sembra avere una consistenza elastica e sguscia fra le dita...Nessun rossore o anomalie al capezzolo.
E'un anno circa che mi torturo e mi palpo fino a provocarmi una dolenzia ormai continua a tutto il seno.
Ora so molto bene che in un consulto a distanza, è impossibile avere una diagnosi, vorrei solo sapere se alla mia età è altissima la probabilità che sia qualcosa di maligno, dato che hho letto anche in vostri consulti che il sospetto di cancro è alto.
Io mi aspetto il peggio, ho la visita senologica e radiologica il 29 (ho fatto sforzi sovrumani a sollevare il telefono e chiamare un senologo) di questo mese, ma per non uccidermi prima del responso, potete dirmi se esistono patologie mammarie benigne anche in tarda età?
Sono affranta, tremo tutto il giorno, non riesco neppure ad alzarmi dal letto... sono sola e disperata, potete rispondermi'?
Sono stata operata a 37 anni per Ka papllare alla tiroide, fortunatamente risolto, ho fatto cicli di radio iodio e l'esperienza mi ha molto segnata, sono in cura con antidepressivi.
Ho avuto un figlio a 21 anni, fumo circa 9 sig al giorno, menarca a 12 e mezzo, menopausa a 51 anni.
Non ho allattato perchè il bimbo è nato prematuro, faccio un'alimentazione molto sana e non ho parenti di primo grado con problemi al seno.
Purtroppo da quando sono in pensione sono molto sedentaria.
Rispondetemi, vi prego e ve ne sarò sempre grata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì possono osservarsi lesioni benigne a qualsiasi età.
Ovviamente più cresce l'età e più un approfondimento si rende necessario.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-34237.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
carissimo Dott. Catania, desideravo enormemente una risposta da lei e si, desidero molto un approfondimento, ho cliccato sul link e mi si apre una pagina di blog, devo ripostare la mia domanda in fondo dove si apre una finestra con lo spazio del testo? Mi perdoni ma come tutte le persone in là con l'età non sono molto pratica..
[#3]
dopo
Utente
Dott. Catania, ho ripostato sul link, spero di aver fatto correttamente, ho inserito due mess. perchè nel primo non avevo inserito il testo del mio consulto...mi perdoni dei pasticci... Cortesi saluti, ripongo molta fiducia in lei, siamo anche corregionali...
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott- Catania, ha letto le mie repliche? Posso sperare in una sua risposta, ho postato sul link da lei fornitomi ma non so se ho eseguito correttamente la procedura. Grazie sempre e comunque. Sono Ginevra.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto sul blog

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#6]
dopo
Utente
Dottor Catania, grazie ma pur ricollegandomi al blog non vedo la sua risposta. Mi può dire dove la devo cercare? Sia paziente, appena mi impadronisco della procedura, sarò più svelta
[#7]
dopo
Utente
Magari se può aggiornarmi qui, le sarei grata, non so dove trovare la risposta . Quando lei dice blog intende dove io ho postato il consulto al link da lei fornitomi?