Uomo: dolore al capezzolo e fuoriuscita secrezione trasparente alla pressione

Buongiorno a tutti,

qualche settimana fa mi sono accorto di uno strano dolore al capezzolo sinistro accompagnato da una "pallina" sottostante all'aureola.

Alla pressione fuoriusciva dal capezzolo una secrezione trasparente, non puzzolente, e dopo la fuoriuscita trovavo sollievo sia nel dolore sia nella grandezza di questa "pallina" che sembrava svuotarsi.

In accordo con il mio medico curante ho fatto prima un ciclo di antibiotico e, solo successivamente, ho eseguito un'ecografia mammaria bilaterale il cui referto è il seguente:

"L'esame ecografico mostra regolare il profilo e lo spessore cutaneo.
L'ecostruttura ghiandolare evidenzia:
nulla da segnalare a dx;
a sinistra il capezzolo appare più ispessito (8x7) mm e dolente alla pressione della sonda rispetto al controlaterale con piccola ectasia duttale e negativo allo studio al color e power doppler.

A sn iperplasia diffusa di tutti i costituenti mammari, in particolare della componente adiposa.

Indenni i piani sottocutanei e retromammari.

Assenza bilateralmente di formazioni solide e/o liquide occupanti spazio".

Dall'ecografista mi è stato consigliato una visita senologica per approfondire mentre il mio medico di base mi ha riferito che non è nulla di grave e di procedere con un ciclo di anti infiammatorio.
Al momento sono al 4 giorno ma ho ancora dolore se tocco il capezzolo o mi si irrita quando indosso t-shirt troppo strette.

Chiedo, se possibile, un consulto in merito.

Grazie mille a chi mi risponderà.

Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive non c'è nulla di sospetto in senso oncologico e se persiste lo stato infiammatorio è normale che persista il dolore.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-40037.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com